Una delle particolarità di Facebook è il suo continuo aggiornamento: nuove funzioni vengono testate settimanalmente e le più funzionali vengono annunciate e rese disponibili a tutti gli utenti in poche settimane. È il caso di una nuova funzionalità arrivata da poco nel campo del Facebook Marketing: le inserzioni multi-prodotto.
Annunciate giusto ieri, ma in realtà disponibili da alcune settimane, rappresentano un nuovo prodotto pubblicitario ricco di potenzialità. Da questo momento le aziende possono pubblicizzare più prodotti con un solo post, e gli utenti del social network possono scoprire più soluzioni legate ai loro bisogni.
Scopriamo insieme come creare ed utilizzare questo nuovo strumento pubblicitario.
Le nuove inserzioni con più prodotti offrono alle imprese più modi per evidenziare diversi prodotti su Facebook. È possibile così creare delle campagne con alcuni prodotti verso uno specifico pubblico, o anche caricare l’intero catalogo di prodotti e lasciare che Facebook scelga automaticamente i prodotti più rilevanti da mostrare. I prodotti possono essere visualizzati in insiemi di annunci a uno o più prodotti.
Ecco ad esempio due opzioni suggerite da Facebook:
- Utilizzare le inserzioni multi-prodotto per aggiungere automaticamente le persone che hanno visitato il sito (con il retargeting), o raggiungere le persone in base a specifici interessi, luoghi, ed altre opzioni di target.
- Utilizzare la pubblicità multi-prodotto e curare gli annunci con creatività. Ad esempio, si possono mettere in evidenza i prodotti che sono stati visti sul sito web o mostrare i prodotti più venduti; o ancora, creare un annuncio multi-prodotto che evidenzi i vantaggi di un unico prodotto, con più immagini.
Come creare le inserzioni multi-prodotto
La funzionalità è appena stata lanciata e disponibile dal Power Editor e dallo strumento di gestione inserzioni.
Per visualizzare la nuova funzione occorre creare campagne con obiettivo:
- Clic su Sito web
- Conversioni su Sito web
Procedendo alla creazione di un’inserzione noterete la possibilità di creare un’inserzione di tipo link con un’immagine o creare la nuova inserzione con più immagini.
Dallo strumento di gestione inserzioni (clicca qui per iniziare), alla fase 3 (creazione delle inserzioni) avrete la possibilità di scegliere l’aspetto dell’inserzione: più immagini in un’inserzione.
È possibile scegliere da un minimo di 3 sino a 5 immagini da far visualizzare e scorrere sul post, più un’ulteriore che sarà l’immagine di profilo della pagina. Le dimensioni consigliate per le immagini sono un quadrato di 600×600 pixel e il formato il PNG 24bit.
Il campo testo corrisponde al messaggio visualizzato sul post, mentre per ogni immagine è possibile scegliere un Titolo, una descrizione e un URL di destinazione (ovvero la pagina specifica del prodotto).
Infine, opzioni come l’ottimizzazione dei contenuti creativi, permettono di sfruttare il potere degli algoritmi di Facebook, per selezionare (attraverso gli open graph) ed ordinare automaticamente in base al livello di coinvolgimento ricevuto (ed ottimizzare così l’inserzione in modo dinamico).
Una funzionalità che garantisce alto CTR e ottimi risultati.
Buon lavoro a tutti!
Scritto molto bene! Domanda: il pixel di monitoraggio è unico per questo tipo di campagna o se ne possono mettere 3/4/5 diversi per ogni immagine?