Chi sono questi strani individui che Facebook chiama “conoscenti”? Cosa vedono di tutto quello che facciamo su Facebook? Riescono a capire quando facciamo clic sul mi piace, commentiamo o accettiamo un’amicizia, per esempio? Scopriamolo insieme su questo articolo-guida alla lista conoscenti.
La lista di cui parliamo oggi è una lista predefinita, creata da Facebook su ogni profilo in automatico e presente all’interno della sezione liste; con le liste predefinite, che oltre ai conoscenti includono anche la lista degli amici più stretti e la lista con restrizioni, su Facebook sono presenti liste intelligenti, liste interessi e liste amici personalizzate. Trovate tutto spiegato nella guida definitiva alle liste su Facebook, sempre valida e utile per approfondire una funzionalità (le liste) poco conosciuta ed utilizzata.
A differenza delle liste intelligenti, che si popolano in automatico a seconda delle informazioni sul profilo degli amici, le liste predefinite vengono create in automatico ma non contengono nessuna persona al loro interno. Siamo noi che dobbiamo scegliere se aggiungere o meno amici alle liste. E’ giusto dunque chiedersi: cosa succede se aggiungo una persona alla lista dei conoscenti? Cosa riuscirà a vedere, e soprattutto, riuscirà a capire che l’ho aggiunta a questa lista?
Come si accede alle liste?
La lista dei conoscenti, così come tutte le altre liste, si trova all’interno della sezione “Amici” accessibile dall’homepage sulla menu di sinistra. Ecco un link diretto: https://www.facebook.com/bookmarks/lists. Troverete sulla pagina l’elenco delle liste amici, cliccate sulla voce “conoscenti”.
La lista dei conoscenti su Facebook
La lista dei conoscenti è l’opposto della lista degli amici più stretti. Mentre quest’ultima contiene gli amici di cui si desidera vedere più informazioni nella sezione notizie, la lista dei conoscenti contiene gli amici di cui si desidera vedere meno informazioni nella sezione notizie (o homepage).
Cosa si intende per meno informazioni? Facebook mostrerà solo i post “importanti”, quelli cioé che ricevono molti mi piace, commenti, click e condivisioni. Nasconderà dalla vostra homepage tutte le altre notizie pubblicate da quella persona.
Se, insomma, uno dei vostri amici pubblica continuamente post poco interessanti che vorreste non vedere, aggiungerlo alla lista dei conoscenti non è una cattiva idea. Darete così una pulizia alla sezione notizie, visualizzando i suoi post solo qualora siano davvero importanti.
Cosa vedono i conoscenti?
Arriviamo quindi alla domanda centrale di questo articolo: cosa vedono gli amici che abbiamo aggiunto alla lista dei conoscenti?
Gli amici inclusi nella lista dei conoscenti vedono tutto quello che possono vedere gli altri amici, a meno che non glielo abbiate nascosto attraverso le impostazioni sulla privacy.
Vedono dunque i vostri mi piace, i commenti e i vostri post, a seconda della privacy (per maggiori informazioni leggete l’articolo: chi vede i commenti e i mi piace?). Vedono quando accettate amicizie e quando cliccate mi piace sui siti web, vedono le informazioni sul vostro profilo e le vostre attività con applicazioni e giochi di Facebook.
Buona notizia: non possono capire che li avete aggiunti alla lista dei conoscenti (in realtà nessuno può capire di essere stato aggiunto a qualsiasi lista su Facebook).
Altra buona notizia: potete escludere la visualizzazione di uno o più post, pubblicandoli con privacy “Amici tranne conoscenti”.
Se invece intendete nascondere loro tutti i vostri post e lasciare visibili solo le informazioni (e i post) con privacy pubblica allora dovete aggiungere gli amici alla lista con restrizioni. Per maggiori informazioni leggete l’articolo: Cos’è la lista degli amici con restrizioni e come funziona?
Potete anche aggiungere amici ad entrambe le liste: con la restrizione “conoscenti” vedrete meno notizie sulla sezione notizie; con l’impostazione “con restrizioni” saranno loro a non vedere i vostri post. Tutto chiaro?
Ciao!! Scusa per il disturbo, se uno mi ha inserito nella “lista conoscenti” e io invece nella lista “amici più stretti”, vedo tutto quello che fa, ma è lui che non vede me, giusto? Grazie!!!
cosa vedono gli amici degli amici dei conoscenti, se si pubblica con:
amici, amici degli amici ,tranne conoscenti?
grazie
Se pubblichi “tranne conoscenti”, questi vengono nascosti e così anche i loro amici.
Se io commento su pagine pubbliche (testate di giornali etc..), gli amici nella lista conoscenti vedranno i miei commenti?
Ma se io chiedo l’amicizia ad una persona e quando guardò vedo che dal diario non posso vedere nuovi post ma solo vecchi,che non risultiamo amici ma posso mandarli i messaggi significa che mi ha bloccato o che mi ha messo tra i conoscenti o che ha messo che non posso più inviarli richieste d’amicizia?
Buonasera. Se io aggiungo un amico alla lista “con restrizioni”, egli cesserà di vedere i miei post non pubblici, da quel preciso momento in poi, oppure da sempre, cioè da quando siamo diventati amici?