Le critiche sulla privacy hanno sempre accompagnato Facebook durante la sua storia; e le risposte sono sempre arrivate in termini di nuove impostazioni e controlli che, a volte semplificavano e mettevano chiarezza altre volte complicavano ancor più le cose.
Fatto sta che al giorno d’oggi nessuno può parlare di privacy online, almeno non nella sua definizione da dizionario. La privacy come diritto del ventunesimo secolo finisce dove arriva il web, qualunque siano le impostazioni e i controlli adottati. Grazie ad internet tutti possono condividere tutto, i contenuti si diffondono a velocità sempre più elevate, e il controllo su di essi è sempre più minimo.
Questa riflessione non vuole però sminuire il poco, ma ancora essenziale, controllo sulla nostra privacy su Facebook, piuttosto aiutarvi a prendere sul serio quello che ne rimane. E a proposito di controlli Facebook ha in questi giorni lanciato al pubblico il suo privacy checkup, che andiamo a vedere nel dettaglio su questo articolo.
Il controllo della privacy – Facebook Privacy Checkup
Il controllo della privacy verrà mostrato a tutti gli utenti in homepage, dopo aver effettuato il login da computer. E’ inoltre accessibile, solo da computer, cliccando sull’icona dei collegamenti alla privacy in alto a destra (l’icona con il lucchetto). Un click sul piccolo banner con il dinosauro-mascotte “controllo della privacy” permette di accedere al processo guidato di controllo delle principali impostazioni.
La procedura si divide in 3 passaggi. Nel primo Facebook spinge a controllare chi può vedere i post futuri, impostazione importante per qualsiasi pubblicazione sia da desktop sia da cellulari e tablet.
Cliccando sul tasto avanti è possibile controllare l’accesso alle informazioni da parte delle applicazioni aggiunte. Per ogni app è possibile modificare il livello di privacy o scegliere se rimuoverla dal proprio account.
Infine si arriva al controllo delle informazioni personali e della loro privacy. E’ possibile da qui visualizzare quali informazioni sono condivise con chi e scegliere se modificare il pubblico di condivisione.
E’ davvero tutto per controllare la privacy? Secondo Facebook si, secondo me neppure lontanamente.
Il vero controllo della privacy
Se volete realmente effettuare un checkup completo delle impostazioni sulla privacy vi consiglio di leggere la guida completa alla configurazione della privacy che spiega passo passo tutte le impostazioni disponibili.
ULTERIORI RISORSE UTILI:
- Come proteggere l’account su Facebook
- Come usare le liste per proteggere la privacy
- Nuove impostazioni per le applicazioni
- Nuove impostazioni di notifica
Lascia un commento