Chi può vedere ciò che pubblichi su Facebook e come fare a controllarlo? Come insomma è possibile capire esattamente chi riesce a vedere le cose pubblicate da te o da altri amici e come modificare (per quanto riguarda i nostri post) questa impostazione.
La privacy su Facebook è un argomento che ha sempre suscitato dubbi e curiosità tra gli utenti. Tra gli articoli di questo blog trovi molte guide e consigli per configurare e controllare al massimo le opzioni di privacy su Facebook.
Tra questi, recentemente ho pubblicato una guida completa alla configurazione della privacy che consiglio di leggere a tutti nel caso ve la foste persa. Su quella guida spigo nel dettaglio tutte le impostazioni sulla privacy, che in fondo possono essere ricondotte ad un solo comune denominatore: la visibilità dei post.
Come controllare chi vede le notizie su Facebook?
La prima importante impostazione per controllare chi vede i post si trova nelle impostazioni sulla privacy. Alla voce “chi può vedere le mie cose è possibile specificare il pubblico dei post futuri, che siano essi aggiornamenti di stato, foto, video o link.
Lo strumento di selezione del pubblico è abbastanza semplice da capire: i post su Facebook possono avere privacy pubblica (visibile a tutti), amici (visibile solo da chi fa parte della lista amici tranne la lista con restrizioni), amici tranne conoscenti (per nasconderli anche a chi fa parte della lista dei conoscenti), solo io (per rendere visibile solo a noi ciò che condividiamo, impostazione utile per testare la condivisione), o personalizzata (per personalizzare con liste o singole persone chi può e chi non può vedere i post). E’ possibile inoltre condividere nello specifico con una o più liste di amici (leggi la guida alle liste se non sai cosa sono o come si usano).
Ogni contenuto su Facebook ha una propria privacy, che è possibile modificare anche dopo averlo pubblicato: basta cliccare sullo strumento di selezione del pubblico (o selettore della privacy) e scegliere tra le cinque voci.
Come controllo tutto quello che ho pubblicato?
Un ottimo strumento per avere un quadro complessivo sull’account e sulle attività svolte è il registro attività, accessibile cliccando sul tasto apposito visibile sull’immagine di copertina del proprio diario.
Dal registro attività è possibile controllare la privacy di ogni elemento e filtrare le notizie mostrate sulla destra dal menu a sinistra (raffigurato in immagine).
Per ogni notizia è possibile scegliere il livello di privacy e la visibilità sul diario. Attenzione che nascondere una notizia dal diario non significa nasconderla agli amici; la visibilità sul diario riguarda solo chi effettivamente visita il diario. La privacy di una notizia è invece un concetto più generale.
Ad esempio, se un amico vi tagga su una foto e voi la nascondete dal diario questo non significa che i vostri amici non potranno vedere il tag, lo vedranno probabilmente in homepage (leggi la guida alle impostazioni del diario e tag).
Per errore ho pubblicato tanti contenuti con privacy pubblica (visibili a tutti). Cosa posso fare?
Dalla pagina di impostazioni sulla privacy è possibile usare lo strumento di limitazione del pubblico che permette con un solo click di restringere il pubblico per i vecchi post sul diario e impostare a privacy “amici” tutti i contenuti condivisi con “amici di amici” e “pubblico”.
Uso un cellulare vecchio che non mi permette di selezionare la privacy
Infine, un’altra impostazione poco conosciuta riguarda le versioni di Facebook per cellulari o dispositivi obsoleti. Se dall’applicazione di Facebook non puoi modificare la privacy e scegliere chi può vedere i tuoi post puoi fare due cose.
Puoi collegarti al sito di Facebook dal browser del tuo cellulare e scegliere la privacy da li: m.facebook.com o mbasic.facebook.com
Oppure puoi visitare questa pagina di impostazioni da un computer introdotta appositamente da Facebook per consentire a tutti di controllare la privacy delle cose pubblicate da cellulari che non lo permettono.
ma occupare motori di ricerca magari per cose uitili e necessariue invece di ripetere copiando ed incollando quello che già esiste su fb? ..
Per vedere chi guarda il tuo profilo ho i tuoi messaggi come si fa prima sotto i link c era visto da
Buona sera.
Ho una domanda: io condivido un post solo con una persona specifica.
A questa persona arriva la notifica che ho condiviso un post solo con lei?
Ho provato con una mia amica: a lei arriva la seguente notifica:”Maura ha aggiunto una foto”, mentre quando condivide lei un post solo con me, a me arriva la seguente notifica:”Tizio ha condiviso un post solo con te”.
Che differenza c’è?
Grazie. Saluti
Come vedere le persone non amiche che visualizzano il mio profilo evi miei post