Parliamo spesso di Applicazioni Fcaebook: della loro privacy, di come utilizzarle, aggiungerle al profilo e usarle per personalizzare il nostro diario o la nostra pagina Facebook. Per applicazioni si intende tutto ciò che viene sviluppato e messo a disposizione degli utenti, compresi nel mucchio le migliaia di giochi.
Molte delle applicazioni ci chiedono certi permessi prima di essere aggiunte al nostro account. Tra questi c’è il permesso di pubblicare a nostro nome. Le applicazioni che hanno questo permesso (che viene accordato quando si aggiunge l’applicazione) possono pubblicare notizie sul nostro diario o sulle attività recenti, notizie che sono visibili anche dai nostri amici sulla loro homepage. Abbiamo già parlato a proposito di come gestire la privacy delle applicazioni su Facebook.
Oggi vediamo un altro interessante aspetto: il controllo di tutto ciò che viene pubblicato a nostro nome dalle applicazioni. Per controllare le attività delle applicazioni visita per prima cosa il tuo registro attività cliccando dalla voce presente sul tuo diario o accedendo direttamente da qui.
Dal registro attività è possibile visualizzare l’elenco delle notizie e azioni pubblicate dalle applicazioni cliccando sulla voce “Tutte le applicazioni” sulla colonna di sinistra.
Il registro attività mostra così l’elenco cronologico di tutte le notizie pubblicate sul nostro diario ( nostro nome) dalle applicazioni. Sempre sulla colonna di sinistra è inoltre disponibile l’elenco completo di tutte le applicazioni aggiunte (anche quelle già rimosse); clicca quella che preferisci per filtrare e visualizzare le notizie pubblicate solo da quell’app.
E’ possibile controllare la privacy di ogni singola notizia e ad esempio impostarla su “Solo io” per nasconderla agli amici. P
uoi anche scegliere di personalizzare al massimo la privacy, scegliendo se escludere uno o più amici dalla visualizzazione della notizia o se farla visualizzare solo a certi a mici e nasconderla a tutti gli altri.
Dal tasto a forma di matita è possibile controllare la visibilità della notizia. Scegliere se metterla in evidenza sul diario, nasconderla dal diario o eliminare completamente la notizia.
Dallo stesso menu è anche possibile rimuovere l’applicazione o contrassegnare la notizia come spam.
Cliccando su una delle applicazioni aggiunte (dalla colonna di sinistra) puoi inoltre impostare la privacy generale dell’applicazione valida per le notizie che verranno pubblicate in futuro da questa.
E’ infine possibile controllare una ad una le attività che l’applicazione può pubblicare a tuo nome.
Per maggiori informazioni sulle applicazioni, i loro permessi e la privacy vi invito a leggere questi articoli:
Come pulire il profilo dalle applicazioni inutilizzate
Come gestire la privacy delle applicazioni su Facebook
Come eliminare e bloccare applicazioni Facebook
Lascia un commento