Con circa un miliardo e mezzo di account attivi (e chissà quanti iscritti) al social network è normale porsi domande del tipo: cosa succede ad un account Facebook quando si muore? Sono domande piuttosto che banali visto che nel 2012 (purtroppo pare non ci siano statistiche più recenti) si stimavano 30 milioni di account Facebook appartenenti a persone decedute.
Facebook da tempo prevede impostazioni che permettono a familiari (e non solo) di prendere il controllo di un’account deceduto per renderlo commemorativo o cancellarlo (leggi la guida: come segnalare a Facebook una persona morta).
Oltre a quella possibilità è adesso arrivata una nuova opzione di sicurezza che rende possibile scegliere un account erede, a cui assegnare alcuni permessi di gestione del nostro profilo, una volta che reso commemorativo.
Come scegliere il contatto a cui lasciare in eredità il nostro account Facebook
Per scegliere il contatto erede occorre visitare le impostazioni dell’account, alla scheda protezione.
L’impostazione non è ancora attiva in Italiano (al momento in cui scrivo), per visualizzarla occorre cambiare la lingua del profilo in “English (US)”. L’opzione è attiva solo per utenti maggiori di 18 anni.
Alla scheda protezione troverete una voce chiamata Contatto Eredità (in Inglese Legacy Contact). Clicca qui per accedere direttamente. Da qui sarà possibile scegliere l’amico o amica a cui affidare in eredità il nostro profilo Facebook.
Dalla stessa pagina è inoltre possibile scegliere che il proprio account venga eliminato non appena Facebook accerta che siamo deceduti.
Che poteri ha il contatto erede?
Dopo che un account viene reso commemorativo (leggi come) l’account erede visitando il profilo della persona deceduta vedrà un tasto “gestisci” nell’angolo in basso a destra della copertina. Da qui avrà l’opzione di:
- Scrivere un post da mettere in evidenza sulla parte alta del profilo ( ad esempio per condividere un messaggio da parte della famiglia)
- Rispondere a nuove richieste di amicizia
- Aggiornare l’immagine del profilo e la copertina
- Scaricare un backup dei dati.
Gli account eredi non possono mai cambiare o rimuovere vecchi post, ne possono loggarsi con l’account della persona morta; non possono leggere messaggi e conversazioni e non possono rimuovere amici.
Come scrivevo su, se non desideriamo un account erede possiamo scegliere di eliminare definitivamente il nostro profilo non appena viene esaminata la richiesta per renderlo commemorativo.
Lascia un commento