Le impostazioni sulla privacy di Facebook sono indubbiamente complicate. Per quanto dal team di Facebook cerchino di fare di tutto per semplificarle, durante gli anni sono pochi i passi compiuti nella giusta direzione. Attualmente per capire bene tutte le impostazioni che riguardano la privacy bisogna essere dei veri e propri esperti, e per essere certi del funzionamento di ogni impostazione occorre fare prove su prove con diversi account.
Il tema della privacy sul web mi ha sempre incuriosito. Penso che il web e i social media abbiano cambiato il concetto stesso di privacy ma credo anche che recentemente giri un allarmismo ingiustificato. Mi spiego: se da una parte è vero che la privacy sia quasi diventata inesistente nell’era di Facebook, dall’altra parte credo sia il caso di constatarlo e agire di conseguenza senza paura. Ad esempio, se hai qualcosa da nascondere a qualcuno basta non pubblicarla online; se non vuoi che tutti sappiano dove sei o cosa stai facendo non dirlo su Facebook; se credi Facebook sappia troppe cose sul tuo conto rimuovi i contenuti. In generale, pubblica sul web solo cose di cui non puoi pentirti, ne adesso ne in futuro.
A poco servono le impostazioni sulla privacy. Ve lo dimostro con 3 esempi.
- Errore dal software: Facebook potrebbe resettare per errore qualche impostazione (è successo più di una volta) rivelando delle informazioni che credevate di aver nascosto. Leggi ad esempio cosa è successo con un bug che ha rivelato la questione dei profili ombra.
- Errore da parte vostra: potreste sbagliare e pubblicare qualcosa visibile a tutti invece che solo agli amici.
- I vostri amici: se pubblicate qualcosa solo con gli amici nessuno toglie che qualcuno di loro la prenda e la ri-condivida con tutti scavalcando le impostazioni sulla privacy del contenuto. Questo si verifica ad esempio con le foto: se pubblicate una foto con privacy “amici”, basta che uno dei vostri amici tagghi qualcuno per rendere la foto automaticamente visibile agli amici della persona taggata.
LEGGI ANCHE: Come cancellare la cronologia delle ricerche su Facebook
Ho trovato una guida molto completa e ben strutturata su Mashable ed ho deciso di riproporla qui riadattandola all’Italia ed ai contenuti di questo blog.
Come configurare la privacy – Guida completa a tutte le impostazioni
Per prima cosa vediamo le impostazioni sulla privacy accessibili dalle sezioni del diario. Trovi le principali aree del tuo profilo subito sotto l’immagine di copertina.
Informazioni
Per cominciare clicca sul tab informazioni (o sul tasto in alto “aggiorna informazioni” se presente) per visitare ed eventualmente modificare le informazioni del profilo.
Questa pagina è suddivisa in tanti blocchi , ognuno riferito ad una categoria di informazioni. Per ogni blocco potrai notare un’icona a matita in alto a destra che puoi cliccare per modificare/aggiornare le informazioni e un’icona a forma di lucchetto per modificare il livello di privacy del contenuto.
Puoi quindi ad esempio nascondere da qui il tuo numero di cellulare o la tua email personale, nascondere informazioni di base, di lavoro o informazioni personali (la sezione “su di te”). Il livello di privacy che scegli sarà relativo al contenuto, potrai quindi impostare una privacy pubblica per renderlo visibile a tutti (non solo agli amici ma a chiunque visiti il tuo diario), condividerlo con gli amici, o nasconderlo impostando la privacy a “solo io”.
Amici e seguaci
Visita adesso la sezione Amici (clicca qui o vai sempre dal menu in basso alla copertina) e dalla matita in alto a destra scegli la voce “Modifica privacy”. Potrai qui modificare la visibilità della tua lista amici, delle persone che segui e dei seguaci (leggi qui come funziona il tasto segui).
Le due opzioni relative ai seguaci sono attive se hai abilitato la possibilità di seguirti, ovvero se consenti alle persone che non sono tuoi amici di vedere i tuoi contenuti pubblici sulla loro bacheca (se hanno cliccato sul tuo tasto segui o se ti hanno inviato una richiesta di amicizia). Le opzioni relative ai seguaci possono essere configurate da questa pagina.
Foto e Album
Passiamo alla sezione foto (clicca qui). Dal menu in alto puoi scegliere se visualizzare “foto in cui ci sei tu”, “tutte le foto” o gli album.
Visitando la pagina degli album è possibile scegliere il livello di privacy dal selettore situato alla destra del nome dell’album. Attenzione: per alcuni album non è possibile personalizzare la privacy come l’album delle immagini di copertina, sempre pubbliche, e l’album delle foto sul diario (con privacy settata per ogni singola foto).
Al di la della privacy generale dell’album, per alcune foto (quelle nell’album di immagini del profilo e in quello delle foto pubblicate in bacheca) è possibile personalizzare la privacy a livello foto e nascondere così la visualizzazione di alcune foto ma non dell’intero album. Utile per nascondere qualche foto scomoda.
Mi piace
Dalla tab dei mi piace (clicca qui) puoi rivedere tutte le pagine Facebook che segui e cliccare sull’icona a matita per modificarne la visibilità. Potrai quindi modificare la privacy per ogni sezione/argomento di mi piace.
Altri tab
Il discorso è simile anche per gli altri tab aggiunti al profilo. Ad esempio, se avete una o più applicazioni per ascoltare musica noterai il tab musica; da li potrai modificare il livello di privacy della musica condivisa su Facebook.
Configurare le impostazioni sulla privacy
Passiamo adesso alla configurazioni della privacy più generali, accessibili dal pannello di impostazioni dell’account. Dal menu in alto a destra clicca sulla voce “Impostazioni sulla privacy” (o clicca qui per accedere direttamente).
Da questa pagina potrai configurare due sezioni importanti: chi può vedere le mie cose? E chi può cercarmi? La prima permette di configurare il livello predefinito di privacy per i post futuri, ti permette di visitare il registro attività per controllare la privacy di ogni singolo contenuto e ti da la possibilità di limitare la privacy di tutti i contenuti in un solo click (per limitare il pubblico si intende cambiare il livello di privacy da pubblico, o visibile a tutti, a “solo amici”).
La sezione chi può cercarmi ti permette di nascondere il tuo profilo ai motori di ricerca, per evitarne l’indicizzazione e la limitazione di ricerca per email o numero di telefono. Su Facebook non è possibile nascondersi dalla ricerca, ma ti raccomando di impostare almeno a solo amici la ricerca per email/telefono.
A meno che non siate consapevoli di cosa significa “privacy pubblica” vi consiglio anche di impostare la visibilità dei post futuri solo ad “amici”.
Impostazioni diario e tag
Dalla stessa pagina, dal menu a sinistra, clicca sulla voce “diario e aggiunta di tag” per regolare chi può aggiungere e vedere i post sul tuo diario, per configurare il controllo dei tag (e scegliere così se approvare o meno la pubblicazione delle foto dove ti taggano) e per gestire i tag.
Le informazioni su questa pagina sono abbastanza chiare (e vi consiglio di configurare tutto come nell’immagine).
Applicazioni
Dalla voce al menu a sinistra “Applicazioni” puoi limitare le informazioni visibili dalle applicazioni degli amici (leggi come vietare l’accesso alle mie informazioni da parte delle applicazioni degli amici per maggiori informazioni); la personalizzazione istantanea per scegliere se visualizzare su alcuni siti le informazioni che riguardano le attività dei tuoi amici; e impostare il livello di privacy nel caso dovessi pubblicare da dispositivi che non offrono lo strumento di selezione del pubblico.
Inserzioni/Pubblicità
Infine, dal tab Inserzioni trovi la voce “inserzioni e amici” (di cui ho parlato nell’articolo su come rimuovere il tuo nome dalle pubblicità sociali su Facebook), da limitare.
E l’impostazione “siti di terzi”, un po’ difficile da capire: Facebook ci informa che non condivide attualmente le nostre informazioni con gli altri siti, ma se dovesse accadere in futuro questa è l’impostazione da configurare per prevenire una violazione della nostra privacy, vi consiglio quindi di impostare a “nessuno”.
Conclusioni e ulteriori risorse
Mi rendo conto che tutte queste impostazioni non aiutano l’utente a fare chiarezza nel difficile mondo di Facebook. Dal nostro lato possiamo solo sperare che un giorno Facebook semplifichi (o quantomeno inglobi su un’unica pagina) tutte queste configurazioni e spieghi all’utente in modo chiaro e semplice il modo con cui vengono trattate le sue informazioni.
La strada è ancora lunga, nel frattempo accontentatevi delle mie spiegazioni, e per qualsiasi chiarimento commentate l’articolo.
Vi segnalo infine ulteriori risorse sulla privacy:
- Come limitare richieste di amicizia e messaggi
- Come gestire la privacy delle applicazioni
- Guida completa alla sicurezza
- Guida completa alle liste
ciao Fabrizio, vorrei chiederti una cosa, anche se sono quasi certo che la risposta sia negativa: esiste un modo per impedire che gli amici vedano sulla propria bacheca quello che io scrivo su una pagina o su un gruppo? è molto fastidioso, se per esempio chiedo una informazione su una pagina, tutti lo leggono…spero aver spiegato bene quello che intendo… grazie!
…preciso: il problema non è che lo leggono coloro che visitano la pagina o il gruppo, ma che viene visualizzato come news SULLA BACHECA degli amici!
Ciao, confermo la risposta negativa. I contenuti pubblicati su una pagina (o su un gruppo pubblico) sono visibili a tutti e non c’è alcun modo per nasconderli.
Se hai bisogno di chiedere qualcosa su una pagina in privato puoi inviare un messaggio agli amministratori (se hanno attivato la funzione), altrimenti cerca un modulo di contatto sul sito (se c’è) o controlla dalle informazioni della pagina se gli amministratori sono visibili e contatta loro direttamente.
un’ altra cosa importante non si può nascondere la foto del profilo a chi non è nostro amico?
Io penso che bisognerebbe fare di più, chiedere di modificare la ricerca degli utenti su facebook non più con il nome ma con la mail di registrazione.
ho letto che è stato multato google perchè non garantiva la privacy e che dire del fatto che su facebook a tutti è visibile la foto del profilo?compreso il nostro nome…