Sapevi che è possibile condividere foto e album anche con chi non è iscritto su Facebook?
E’ una funzione molto utilizzata nei primi anni di Facebook, quando ancora pochissimi utenti ne Facevano parte ed era necessario fornire un accesso temporaneo a chi non aveva un account. Con l’aumento di popolarità e utenti la funzione è stata a poco a poco nascosta e inutilizzata, visto che oramai sono davvero in poche le persone che non possiedono un account Facebook.
La funzione resta però molto utile: sia per chi vuole condividere album di foto con chi non ha Facebook, sia per chi vuole condividere un album di foto con qualcuno senza problemi, ovvero senza costringerlo ad eseguire il login su Facebook, scavalcando inoltre eventuali impostazioni di privacy.
Come condividere album di foto Facebook con tutti
Condividere un album di foto caricate su Facebook con tutti è semplicissimo. Tutto quel che devi fare è aprire uno degli album (o crearne uno nuovo) dalla tua pagina degli album di foto (link diretto) e dal tasto a forma di ruota di ingranaggio sulla destra cliccare su “Ottieni link”.
Attenzione: la funzione è disponibile solo per gli album di foto che hai creato tu, e non per quelli creati in automatico da Facebook o da applicazioni. Non puoi condividere ad esempio gli album “Foto del diario”, “Caricamenti dal cellulare”, “Immagini del profilo”, “Video”. Se vuoi condividere alcune di queste foto crea un nuovo album e sposta le foto in quest’ultimo.
Cliccando su “ottieni link” Facebook ti fornirà un link da usare per condividere l’album con chiunque, dentro o fuori Facebook. Chiunque possegga il link potrà visualizzare l’album e le foto in esso contenute, scavalcando qualsiasi impostazione della privacy. Fai quindi attenzione a condividere il link solo con le persone alle quali vuoi far vedere le foto.
Puoi anche inviarlo per email direttamente da Facebook cliccando sul link “Inviamelo tramite un messaggio privato”. Nel campo destinatario potrai specificare uno o più indirizzi email (anche di chi non è iscritto a Facebook). Per maggiori informazioni leggi come funziona l’email su Facebook.
Come condividere una foto con chi non è iscritto su Facebook
Per quanto riguarda le singole foto non esiste una funzione che permette di condividerle con chi non ha Facebook ma è possibile usare alcuni trucchi.
In realtà così come per gli album anche per le foto è possibile cliccare sul tasto condividi e specificare uno o più indirizzi email al quale inviare la foto. Però, condividendo in questo modo i destinatari devono avere un account Facebook, eseguire il login ed essere inclusi nel pubblico in grado di visualizzare la foto (ciò significa che se una foto è visibile solo agli amici e la invii ad un destinatario che non è tra i tuoi amici, la foto non potrà essere visualizzata).
Condividere una foto con tutti
1. Scarica e invia la foto
Dal menu Opzioni è possibile scaricare la foto sul proprio computer (se usi un tablet o un cellulare come iPhone o iPad tocca e tieni il dito sulla foto per salvarla sul dispositivo). Potrai quindi inviare il file per posta elettronica o per messaggio (anche tramite lo stesso Facebook).
2. Copia l’URL dell’immagine
Se non vuoi scaricare la foto è possibile inoltre copiare l’URL dell’immagine custodita presso i server di Facebook. L’immagine così condivisa è visibile da tutti comunque sia impostato il livello di privacy. L’immagine condivisa in questo modo è addirittura visibile anche se l’utente cancella la foto su Facebook, per i successivi 30 giorni circa (leggi questo articolo per maggiori informazioni).
salve non trovo più la possibilità di condividere l’ album fuori facebook, cioè non compare più il link
Vero! neanche io !
Infatti tutti gli album condivisi che avevo su una pagina apposita del mio sito, sono scomparsi e la pagina ora è bianca, hanno eliminato la funzione, mi toccherà caricare le foto direttamente sul sito, che palle!
questa pagina andrebbe eliminata, non funziona ….. sistemi sorpassati