Quando ci si collega su Facebook (da PC, da tablet o da cellulare) Facebook può mostrare fino a 1500 storie (in media e a seconda del numero di amici) sulla sezione notizie. Scorrerle tutte ogni volta sarebbe quasi impossibile e richiederebbe parecchio tempo; inoltre, molte delle notizie ci interesserebbero poco o nulla, e nello stesso tempo rischieremmo invece di perdere di vista notizie più interessanti.
Da diversi anni Facebook è al corrente di questo problema ed ha ideato un algoritmo che ha come obiettivo quello di selezionare le notizie che più interessano, tra le centinaia disponibili. La sezione notizie diventa così qualcosa di matematico, una formula che sceglie quali contenuti visualizzare di volta in volta con parametri come le interazioni passate con amici e pagine, le tipologie di contenuti, le interazioni degli altri utenti con il contenuto e variabili come il feedback negativo.
L’unica scelta che Facebook mette a disposizione di noi tutti è la scelta di visualizzare le notizie in ordine di rilevanza (calcolata secondo la formula dell’algoritmo) o in ordine cronologico. La prima mostra le “notizie principali” secondo un peso assegnato ad ogni post, la seconda le mostra le “notizie più recenti” dalla più recente alla meno recente (ma sempre nascondendo i post che l’algoritmo ritiene siano poco interessanti).
Abbiamo già visto come visualizzare tutte le notizie da computer, attraverso il menu presente sulla sinistra. Come visualizzare lo stesso menu su iPhone e Android? Nelle ultime versioni dell’app la voce era sparita, per poi tornare recentemente nel menu. Di seguito ecco gli screen per le ultime versioni (Android versione 14 e iPhone versione 12.1).
Per visualizzare le notizie in ordine cronologico (notizie più recenti) su Android occorre aprire il menu in alto a destra dell’app (le 3 linee orizzontali) e scorrere in basso le voci sino a visualizzare la sezione “filtri”. Questa sezione permette di filtrare le notizie in bacheca a seconda delle liste (leggi come usare le liste per tutte le informazioni). Il primo tra i filtri è la voce “Più recenti” che permette appunto di organizzare le notizie visualizzandole secondo un ordine cronologico.
Su iPhone il percorso è molto simile. Basta aprire il menu in basso a destra (le 3 linee orizzontali) e, dalla sezione “preferiti”, selezionare la voce “Più recenti”.
Ecco fatto. Adesso potrete scorrere le notizie secondo il loro ordine di pubblicazione.
Lascia un commento