Comunicare con i fan è una delle possibilità permesse sulle pagine Facebook e infatti molte aziende fanno dei social uno dei canali di customer care, per l’immediatezza delle risposte e la comodità che i propri clienti trovano a comunicare con i brand sui loro social preferiti.
Su Facebook gli utenti possono pubblicare post pubblici sul diario di una pagina e chiedere così aiuto, informazioni, richieste; possono anche inviare un messaggio privato alla pagina e avere così un filo diretto e privato di comunicazione.
Proprio riguardo i messaggi è da poco tempo arrivata una novità che velocizzerà le risposte delle pagine Facebook: la funzionalità di risposte salvate. È adesso, in pratica, possibile rispondere velocemente ai messaggi ricevuti sulle pagine utilizzando delle risposte create e salvate in precedenza.
La funzionalità risposte salvate
Per utilizzare questa nuova funzione occorre innanzitutto, ovviamente, assicurarsi di aver attivato l’opzione dei messaggi sulla propria pagina. Per controllare ed eventualmente attivare la funzione basta visitare la pagina che si amministra da computer (occorre essere gestori della pagina) e in alto al menu “Impostazioni” selezionare la spunta alla voce Consenti alle persone di contattare privatamente la mia pagina mostrando il pulsante messaggio”.
Non appena si riceve un messaggio basta cliccare (sul menu o sulla notifica) per aprire il popup che permette di gestire le conversazioni private della pagina.
Sulla sinistra noterete la nuova colonna chiamata “risposte salvate“. Queste risposte permettono di rispondere al messaggio in modo veloce; basta infatti selezionarne una per precompilare il messaggio, eventualmente modificarlo, e inviarlo in una manciata di secondi.
Al tasto “Gestisci le risposte” in basso a sinistra si accede all’area in cui è possibile navigare o cercare le risposte slavate, o crearne una nuova.
La risposta salvata potrà contenere testo e immagini e offre inoltre la possibilità di essere automaticamente personalizzata, inserendo ad esempio in automatico il nome della persona che ha inviato il messaggio, l’URL e l’indirizzo dell’azienda o i dettagli sull’amministratore della pagina che in quel momento sta rispondendo.
Una funzione davvero molto utile per qualsiasi gestore di pagine Facebook che desidera comunicare in modo efficiente con i propri fan.
In arrivo
Le novità non sono finite qui; è in arrivo la possibilità di inviare un messaggio privato direttamente i fan di una pagina che hanno scritto un post, senza dover aspettare un primo messaggio da loro.
Fino ad adesso occorre infatti attendere che sia l’utente ad iniziare una conversazione; le cose potrebbero cambiare presto come ci mostra questo screenshot.
i messagi salvati si possono copiare quando si fa dal pc, ma io che ho android non riesco a trovarli e lavorare dal cellulare è complicato non potendo copiare le risposte salvate.
O c’è un modo per farlo anche da android?
grazie
Ciao da un mese una delle mie pagine solo la versione dal cellulare mi ha mischiato l’ordine dei messaggi salvati che prima erano in ordine dal più vecchio al più recente e nn mi permette di apportare modifiche ne vederne il contenuto solo inviare sai dirmi come mai e come risolvere il problema ho scritto 3 volte a FB senza però avere avuto riscontro ciao