Facebook ha introdotto una nuova funzione: gli Embedded Post, o in altre parole, la possibilità di incorporare i post di Facebook su siti web esterni.
La funzione la aspettavano in molti da tempo, è disponibile su altri social network ed è un ottimo modo per guadagnare visibilità grazie al web. Tra i vari plugin sociali Facebook ne aggiunge oggi uno nuovo, che possiamo prevedere sarà molto utilizzato.
Su questo articolo vi mostro come funzionano i post incorporati facendo delle prove con la pagina del blog e con il mio profilo. L’unica condizione per rendere un post incorporabile su siti web esterni è una privacy del contenuto pubblica, funzionano quindi tutti i post delle pagine (che obbligatoriamente sono visibili a tutti) ma anche i post pubblicati da un profilo purché con privacy pubblica.
Come incorporare un post su un sito
La funzionalità è stata inizialmente lanciata ufficialmente solo per alcune pagine di quotidiani famosi su Facebook,(Aggiornamento: dal 21 Agosto 2013 è adesso attiva per tutte le pagine e i profili); basta cliccare sulla freccia a destra di ogni post (su pagine o sul tuo profilo per i post pubblici) e scegliere la voce “Incorpora post”. Si aprirà un pop-up con un codice HTML da inserire su qualsiasi pagina web per incorporare il post.
Come incorporare i post (metodo alternativo)
Ecco un secondo metodo per incorporare i post.
Ho scoperto per caso navigando tra i plugin sociali che Facebook ha introdotto una nuova pagina, creata appunto per consentire a tutti di incorporare post pubblici su qualsiasi sito. Trovate la funzionalità a questa pagina.
Ecco un esempio di post incorporato (embedded post)
Le azioni dirette eseguibili sul post sono due: il mi piace e la condivisione. Cliccando sulle altre aree, ad esempio sul tasto commenta o sui mi piace si viene reindirizzati al post su Facebook.
Ecco anche un esempio con un post pubblico dal mio profilo:
Come notate, è anche presente un tasto “mi piace” per far diventare fan gli utenti che non seguono la pagina e un tasto “diario” per spingere gli utenti a seguire gli aggiornamenti pubblici della persona su Facebook (leggi come attivare tasto segui e seguaci sul tuo profilo).
Una bella e nuovissima funzione che potrà essere usata in tanti modi; immaginate ad esempio un blog con i post di Facebook…Che ne pensate?
non capisco come funziona
Voglio trovare post pubblici su facebook, come?
Ciao, sto cercando di incorporare un post su una pagina web. Ma dal post incorporato non mi dà la possibilità di mettere mi piace né di commentare, ma solo condividere.
Questo è il codice che mi genera. Non so se riesci a vederlo. Come posso fare per aver anche i mi piace? Grazie, e complimenti!! :D
Non riesco a vedere il codice, se è quello dato da Facebook hai solo la possibilità di condividere, come mostrato nei post di esempio incorporati nell’articolo.
Pare che Facebook non dia più la possibilità di cliccare mi piace direttamente.
Salve ragazzi se io volessi incorporare tutti i post, praticamente poterli visualizzare tutti mediante barra di scorrimento e essere sempre aggiornati sul mio sito ogni volta che ne scrivo uno nuovo su Facebook invece di doverli ogni volta inserire io manualmente sul mio sito? ;-) Grazie Mille anticipatamente!!!.