Su Facebook siamo abituati ad avere centinaia di amici e pagine che inviano notizie in ogni momento della giornata. La quantità di informazioni che riceviamo è talmente grande che, per evitare di farci perdere le notizie interessanti, da molti anni è presente un algoritmo che sceglie per noi quali contenuti mostrarci prendendo in considerazione più di 100.000 variabili.
Un algoritmo è però pur sempre una formula matematica, e può sempre spesso sbagliare: capita a tutti di ricevere notizie poco interessanti, di seguire pagine e amici che vorremmo nascondere. Per queste ragioni Facebook da la possibilità di personalizzare la sezione notizie scegliendo quali notizie nascondere, quali persone e pagine nascondere e quali tenere sotto controllo.
Sin dal 2013 Facebook ha introdotto un nuovo tasto segui su profili e pagine che permette di scegliere quali contenuti ricevere sulla sezione notizie. Su questo articolo voglio spiegare il funzionamento di questa funzionalità e capire come utilizzarla per “educare” l’algoritmo.
Il tasto segui su pagine e profili
Su Facebook è possibile “seguire” (ovvero ricevere nella sezione notizie) i post di amici, pagine e profili pubblici. E’ in pratica possibile scegliere di accettare un’amicizia ma non ricevere i post nella sezione notizie; parallelamente è possibile cliccare mi piace su di una pagina ma scegliere di non riceverne i contenuti in homepage.
Tutte le informazioni su questa funzionalità le abbiamo mostrate nell’articolo: come funziona il tasto segui per le pagine e per gli amici.
Come smettere di seguire un amico
Come accennavo poco fa, se un amico pubblica contenuti che non vi interessano è possibile smettere di ricevere i suoi contenuti senza togliere l’amicizia! Tutto questo, ovviamente, senza che lui riceva alcuna notifica; in altre parole, su Facebook non è possibile capire chi riceve i post pubblicati.
Per smettere di seguire un amico basta visitare il suo diario (o passare con il mouse sul suo nome dalla sezione notizie) e visualizzare così il tasto “segui già”, attivato automaticamente per tutti gli amici.
Un click sul “segui già” cambierà il tasto in “segui”.
Da questo momento non verranno visualizzati i post dell’amico in homepage/sezione notizie. Lui non si accorgerà di nulla e noi avremo una sezione notizie più pulita.
Come smettere di seguire una pagina
Lo stesso discorso vale per le pagine. Se una pagina pubblica contenuti poco interessanti, è possibile “smettere di seguire” la pagina e mantenere il mi piace. Ciò torna utile, ad esempio, per pagine di amici/colleghi che siamo “obbligati” a seguire; in questo modo lasciamo il nostro mi piace ma ci evitiamo di vedere la sezione notizie intasata dai loro contenuti che non ci interessano.
Anche qui, vi basta visitare la pagina e cliccare sul tasto “segui già”.
Il tasto cambierà in “segui” e da questo momento i contenuti della pagina non verranno visualizzati in bacheca, pur mantenendo il mi piace.
Smettere di seguire pagine e profili poco interessanti, oltre a dare una ripulita alla sezione notizie, aiuta Facebook a capire quali sono i nostri interessi, quali contenuti ci interessa ricevere e quali desideriamo nascondere. Ciò permette di educare l’algoritmo e rendere così più interessante la nostra esperienza con Facebook.
Se smetto di seguire una persona o una pagina e poi decido di seguirla di nuovo, ho notato che nonostante abbia ripristinato il “segui” continuano a non comparire le notizie nella mia bacheca. Vi risulta?
Altra domanda: è possibile che se smetto di seguire una persona, anche lei non riceverà più i miei aggiornamenti?
L’algoritmo cerca sempre di mostrare le notizie che più ti interessano, se torni a visitare la pagina o interagisci con i suoi post (con mi piace, commenti o condivisioni) troverai maggiori notizie nel flusso della sezione notizie.
Alla seconda domanda la risposta è no. ;)
Salve, intende che se smetto di seguire una persona, quella persona continua a vedere lo stesso i miei aggiornamenti e i miei post?
Grazie
Corretto
Ciao! C’è un problema che non riesco a risolvere ci sono alcune pagine che non hanno il tasto segui già ma lo trovo cliccando sui tre puntini, quando clicco su segui già sui tre puntini però mi rimanda alle impostazioni di notifica quindi non riesco a smettere di seguire quella pagina!
C’è una soluzione per questo?
Perche non riesco a cancellare un mi piace messo precedentemente, e mi risponde sempre in questo modo: Impossibile cliccare su “Non mi piace più” perché l’oggetto non è accessibile (è stato rimosso o non disponi più dell’autorizzazione per vederlo). come devo fare per eliminare questo mi piace messo anteriormente?
Salve Fabrizio vorrei capire meglio come funziona il non seguire più una persona pur mantenendo l’amicizia. Mi riferisco ad una donna che ho tra le mie amicizie che conosco personalmente, di cui sono pazzamente innamorato. Purtroppo si è ufficialmente fidanzata e spesso pubblica foto con il suo nuovo fidanzato facendomi soffrire. Vorrei mantenere l’amicizia togliendo il tasto “segui” sul suo profilo ma è mio interesse che lei continui a ricevere i miei post non accorgendosi di non seguirla più. Me lo può gentilmente confermare. Grazie
Giuseppe
Non è vero.
Ho messo più e più volte il “non seguire più”,ma continuo imperterrito a ricevere le notifiche di questo noiosissimo “amico”
Se smetto di seguire una persona, eventuali suoi tag di me mi verrebbero notificati?
Salve come faccio a togliere il segui su pagine che sono state rimosse ma rimangono sulle informazioni del mio profilo facebook?e come mai nonostante clicchi elimina non mi fa eliminare libri e film visti in passato?
Perché non riesco a togliere il segui da una pagina che io nemmeno credo di aver seguito?