Facebook ha lanciato una nuova funzionalità utile a tutti i possessori di smartphone iPhone o Android: la sincronizzazione delle foto. Questa ti permette di salvare automaticamente le foto scattate con il tuo telefono su un album privato (visibile solo da te) su Facebook per poi scegliere quali rendere visibili agli amici.
E’ in pratica una sorta di iCloud / Google Drive su Facebook, uno spazio di 2GB offerto gratuitamente da Facebook per sincronizzare i contenuti del tuo rullino fotografico con il tuo profilo Facebook.
Come funziona la sincronizzazione?
Quando attivi la sincronizzazione Facebook crea una area privata nella sezione foto del tuo profilo. Quest’area conterrà tutte le foto scattate dai dispositivi dove hai abilitato la sincronizzazione; è un’area privata, visibile solo da te e accessibile dalla tua pagina foto alla scheda “Sincronizzate dal telefono”.
Ogni volta che una foto viene sincronizzata verrai informato da una notifica. Dalla pagina delle foto sincronizzate potrai poi decidere quali foto condividere selezionando una o più foto e scegliendo di creare un post, inviare le foto tramite messaggio agli amici o creare un nuovo album/aggiungere le foto ad uno dei tuoi album esistenti.
Come attivare la sincronizzazione
Per attivare la sincronizzazione occorre usare le applicazioni di Facebook per Android o iPhone. Assicurati di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione; apri il tuo profilo e clicca sul box delle foto. Clicca quindi sul link in basso “Sincronizzate” e clicca su “Sync Photos” per avviare il processo di sincronizzazione.
L’applicazione comincerà a caricare le foto nell’area privata del tuo profilo dove potrai scegliere quali condividere.
Dalla stessa pagina di sincronizzazione sul cellulare, cliccando sulla ruota dentata in alto a destra (su iPhone) potrai scegliere se sincronizzare le foto solo su rete Wi-fi o anche su rete cellulare; potrai consultare lo spazio libero rimanente o scegliere di disattivare la sincronizzazione delle foto con Facebook.
Come faccio a capire se è una foto scattata da me o ricevuta?
Nel nuovo aggiornamento Facebook non c è più la sincronizzazione delle foto dove è andata a finire ? Dispositivi android . Grazie per la risposta.
Facebook ha rimosso questa funzionalità, come segnalato qui: https://www.facebook.com/trucchif/photos/a.146630263079.112212.140927178079/10154181389233080/