All’inizio del 2013 Facebook ha introdotto un’impostante novità: il tasto segui. In realtà questo tasto esisteva già su Facebook da tempo e si chiamava “ricevi gli aggiornamenti”, nome che per ragioni facili da immaginare è stato cambiato in “Segui” (“Follow” in inglese, che tanto ricorda Twitter).
Cosa significa seguire una persona? Che differenza c’è tra il seguire una persona, una pagina, una lista di interessi o una notizia? Su questa guida cercherò di rispondere a queste domande e spiegare una volta per tutte la funzione segui.
Leggi anche –> Come funziona il tasto segui
Come seguire persone su Facebook
Per seguire una persona (che sia questa un ex amico, un ex fidanzato/a, un personaggio pubblico, una celebrità ecc.) basta cliccare sul tasto segui sul suo diario. Se il tasto non è presente significa che quella persona non l’ha attivato, in altre parole non permette agli altri di seguire i suoi aggiornamenti.
In realtà è possibile seguire una persona anche se questa non ha attivato il tasto segui. Basta aggiungerla agli amici, e anche se questa non conferma l’amicizia noi vedremo sulla nostra homepage tutto ciò che viene condiviso con privacy pubblica.
Per attivare il tasto segui visita le impostazioni del tuo account alla scheda “Seguaci”. Se sei minorenne non puoi attivare questo tasto, per maggiori informazioni leggi come funziona il tasto segui.
Come seguire una lista
Oltre a seguire una persona, è possibile seguire delle liste interessi.
Queste liste (da non confondere con le liste amici) permettono di seguire persone o pagine in base ad interessi. E’ possibile creare nuove liste o seguire quelle già create da altri utenti. Ad esempio tempo fa ho creato una lista chiamata Trucchi con le pagine associate a trucchifacebook.
Per seguirla basta visitare la pagina della lista e cliccare sul tasto segui in alto a destra.
Seguendo la lista riceverai in homepage le notizie condivise dalle pagine (o dalle persone) che fanno parte della lista. Potrai anche accedere al feed della lista (l’elenco di notizie pubblicate) dalla colonna di sinistra sulla tua homepage.
Come seguire un post
Infine, su Facebook è possibile seguire una qualsiasi notizia pubblicata da una pagina, un amico o una persona che seguiamo. Seguire un post significa in pratica ricevere le notifiche di nuovi commenti e mi piace.
Non occorre quindi cliccare mi piace o commentare una notizia per ricevere aggiornamenti, basta cliccare sulla freccia sull’angolo in alto a destra della notizia e scegliere di “seguire il post”.
Se poi le notifiche diventano troppe (ad esempio diversi commenti ad una foto) e non vuoi più riceverne, clicca su una delle notifiche ricevute per aprire il post (che sia questo una foto, un link o un aggiornamento di stato per esempio) e clicca sul link “Non seguire più il post” per annullare la sottoscrizione.
Ciao, una domanda: se seguo un post la persona che l’ha scritto riceve una notifica ? …si accorge che lo sto seguendo?
Ciao, no, non viene inviata alcuna notifica.
Grazie :)
Quando si visita spesso il profilo di una persona che non è amico e senza aver digitato “segui” o altro, è possibile che si accorga delle visite? È possibile che fb indichi “l’inseguitore” al “seguito” tra le persone che potresti conoscere? Grazie.
Seguendo una persona che non e’ tra i miei amici posso vedere i suoi post che condivide con amici o solo i pubblici?
Se seguo una persona che non e’ tra i miei amici i suoi post li vedo anche nel suo diario o solo nella sezione notizie?
Se una persona non è mia amica su fb posso vedere l’ora dell’ultimo accesso in chat in messenger?
Grazie