Hai subito un furto d’identità? C’è qualcuno che ti infastidisce su Facebook? Un profilo pretende di essere te o uno dei tuoi amici? In generale, vuoi segnalare minacce, abusi o molestie da parte di un utente su Facebook? Stai leggendo la guida giusta.
Come ogni comunità reale o virtuale, Facebook ha membri buoni e membri meno buoni. Alcuni di questi compiono vere e proprie azioni illegali come insulti minacce, abusi o furti di profilo. Altri truffano o fanno spam (leggi a proposito la guida per identificare truffe e spam su Facebook) e in genere non rispettano il regolamento di Facebook.
Su questo articolo diamo delle istruzioni semplici per segnalare un profilo su Facebook, sia nel caso pretenda di essere voi o qualche vostro amico, sia se vi infastidisce. In quest’ultimo caso, dopo aver seguito la guida e averlo segnalato è buona norma bloccare l’utente dal vostro account, in questo modo non vi potrà più infastidire.
Come segnalare un utente su Facebook
Per segnalare un’utente visitate il suo diario su Facebook e cliccate sul tasto a forma di ruota dentata/di ingranaggio situato nell’angolo in basso a destra della copertina. Dalla voce “Segnala/blocca…” si apre un pop-up; seguite le istruzioni riportate.
A seconda che l’utente sia o meno tra i vostri amici avrete la possibilità di annullare la ricezione ciò che pubblica o di rimuoverlo definitivamente dai vostri amici. Potrete inoltre bloccare la segnalazione o, nel nostro caso, inviare una segnalazione a Facebook.
Cliccando sulla voce “Segnala l’account di ***” si apre un’ulteriore finestra dove è possibile specificare il motivo della segnalazione: nome falso, minacce/abusi/molestie, profilo falso, contenuti inappropriati o account di azienda/organizzazione (I profili sono solo per persone fisiche; le persone giuridiche devono creare una pagina).
Il mio account è stato rubato
Se il tuo profilo è stato rubato puoi seguire questa mia vecchia guida ancora valida per segnalare l’accaduto a Facebook e recuperarlo. Inoltre, nel caso abbiate effettuato l’accesso a Facebook con un secondo profilo o con l’account di un vostro amico, dal menu “Segnala/blocca”, se la persona non appartiene ai vostri amici Facebook da l’opportunità di segnalare il profilo come il vostro.
Clicca sulla voce “Questo è il mio profilo” e scegli di recuperarlo nel caso fosse stato rubato o di eliminarlo nel caso abbiate un secondo profilo e vogliate continuare ad utilizzare solo quest’ultimo.
Sono registrato in Facebook con il mio numero 3423224972 come Dario Felice Borbone Ruffo e mi e arrivato un messaggio da Facebook per verificare la mia identità. Ho mandato la foto della mia carta di identità e ho spuegato che uso piu cognomi perche sono stato adottatto.non ho ricevuto nessuna risposta e non posso entrare.Perché non danno fastidio ai pedofili e false societa anziché alla gente onesta.Attendo una vostra immediata risposta grazie
Ho dovuto rifare di nuovo il mio profilo! Una persona continua a bloccarmi e non posso più lavorare son sufo di cambiare sempre accunt per poter continuare con il mio lavoro
ciao Fabrizio, volevo farti una domanda.
un utente fasullo di FB ha un gruppo di compro vendo con oltre 350 mila utenti associati.
faccio lo scultore e ho postato un mio messaggio per presentare le mie caricature su richiesta. l’admin della pagina mi ha contattato facendomi esplicita richiesta di 500 like di amici attivi e italiani se volevo vedere pubblicato il mio post quando nella pagina del gruppo ne venivano richiesti 30 (vabbè ho pensato, io creo e non vendo usato però iniziamo ad usare pesi e misure diverse molto fortemente…) dialogando sulla mia difficolta di farlo nell’immediato per mancanza di tempo mi ha risposto in malo modo asserendo che ora dovevo associare alla sua pagina tutti i miei 4500 contatti…
ora… oltre ad essere un profilo evidentemente fittizio (quello dell’admin) con 34 amici e a nome di una donna, mi sembra fortemente un atteggiamento contro qualunque tipo di policy di FB.
posso intervenire visto che mi sono sentito trattare come uno colpito dalla mafia quando stava soltanto facendo il suo lavoro? (a fronte del fatot che il mio post è stato approvato o pubblicato in altre 50 bacheche stamattina).
è evidente che costui vende o fa cose coi contatti…
ti ringrazio se puoi aiutarmi,
Stefano
Sicuramente puoi segnalare il profilo perché chiaramente viola il regolamento di Facebook.
Ho ricevuto una richiesta di amicizia dal mio stesso nome e dalle mie stesse foto. Ho bloccato e segnalato come posso sapere se ci sono sviluppi
C’è una persona che truffa la gente.si fa ricaricare la carta e poi ti blocca come vede la ricevuta di pagamento come si fa per bloccarlo definitivamente senza che altre persone cadono nella sua truffa?
Ciao, sono Ilaria, qualcuno continua a segnalarmi l’account e sono stufa di dover aspettare ogni volta settimane perché mi si riattivi. C’è qualche procedura che posso fare per proteggermi da queste continue segnalazioni infondate? Grazie mille
Mi può mandare il codice d accesso per entrare a Facebook grazie per favore
In queste settimana avete controllato profilo di bonfanti oliviero mio cognato……abbiamo segnalato i link che ora ha messo.
..ma se andate su Google ne troverete. ……offensivi verso genitori fratelli di mia moglie. ..
E gravi!offensivi verso Don ,comunità, avvocati ed enti pubblici ospedali ecc documenti familiari pubblicati. ….ringrazio anticipatamente anche perché è da fermare anche per il suo bene!!attendo una vostra risposta in fede magoni Giancarlo bonfanti Elisabetta grazie