Una delle cose che non sopporto del web sono le bufale, definite da wikipedia come affermazioni false o inverosimili, volte a “ingannare il pubblico, presentando deliberatamente per reale qualcosa di falso o artefatto”. Facebook ne è da sempre il covo principale, soprattutto negli ultimi anni, da quando i link ricevono delle spinte incredibili sulle sezioni notizie di tutti, non appena il sistema “capisce” (attraverso le condivisioni, i mi piace e i commenti) che la notizia va resa virale.
Il problema dell’algoritmo di Facebook è che può facilmente sbagliarsi, come tutti noi d’altronde, che non facendo un minimo di ricerca a volte andiamo a condividere notizie palesemente false (dette bufale appunto), rendendoci così complici della loro diffusione.
Finalmente, dopo anni di notizie false in giro per Facebook, è adesso possibile segnalare a Facebook una bufala e interromperne la sua diffusione. Da pochi giorni è presente una nuova voce nel menu segnala, sia da computer sia da cellulare, ecco la guida.
Come segnalare una bufala (notizia falsa) su Facebook
I seguenti screenshot sono da un iPhone, la procedura è identica da computer o tablet e/o cellulare Android.
Quando visualizziamo una notizia falsa quel che bisogna fare è cliccare sulla freccia in alto a destra del post per segnalarlo.
Un clic sulla voce “Segnala questo post”.
A questo punto scegliamo la voce “non credo che debba essere su Facebook”.
E infine la voce “È una notizia falsa”.
Come Facebook spiega, per notizia falsa si intende anche una truffa smascherata da una fonte affidabile, o una notizia palesemente falsa.
Non appena il team di Facebook riceverà la nostra segnalazione, questa verrà seguirà il percorso descritto e illustrato nella guida: come segnalare foto su Facebook. Un componente dello staff revisionerà le segnalazioni ricevute e deciderà se rimuovere o meno la notizia, annullandone la sua diffusione.
Nel frattempo possiamo fare una semplice cosa: un messaggio all’amico/amica che ha condiviso la notizia, spiegando il perché della bufala e chiedendo gentilmente di cancellare il post per non far cascare altri nella truffa. ;)
Lascia un commento