Se vuoi essere aggiornato su ogni post che pubblica una particolare persona su Facebook (sia il tuo ragazzo o la tua ragazza, un familiare, o qualsiasi altro amico) devi sapere che da tempo è attiva una particolare funzione che permette di ricevere notifiche per ogni notizia pubblicata o condivisa.
La funzionalità è abbastanza semplice e intuitiva. Si attiva la ricezione delle notifiche per essere informati (con il classico numero rosso sul mondo, ovvero la notifica) ad ogni cosa pubblicata da una o più persone.
Su questa guida vi spiego come ricevere queste notifiche, come disattivarla e come prevenire che qualcuno utilizzi questa funzione per fare stalking su di noi.
Come attivare la ricezione di notifiche per gli amici
Se vuoi ricevere una notifica ogni qualvolta uno dei tuoi amici condivide qualcosa su Facebook, tutto quello che devi fare è visitare il suo diario e passare con il mouse sul tasto “amici” (o, se da cellualre, visitare il diario e toccare il tasto amici); dal menu che appare seleziona la voce “Ricevi le notifiche”.
Questo menu compare anche in homepage su Facebook non appena passate il cursore sul nome dell’amico/amica o visitando la pagina degli amici (accessibile da qui).
Da questo momento Facebook vi invierà una nuova notifica per ogni post pubblicato dalla persona. Cliccando sulla notifica verrete indirizzati alla pagina del post, per visualizzarlo e per eventualmente cliccare “mi piace”, commentare o condividere.
E’ possibile attivare questa funzione anche per le pagine (passando il cursore sul tasto “ti piace”). E’ possibile inoltre attivarla per più amici e pagine allo stesso tempo.
Come disattivare la ricezione delle notifiche
Per disattivare la funzione basta ripetere lo stesso procedimento e togliere la selezione dalla voce “ricevi le notifiche”.
E’ possibile non permettere agli altri di ricevere notifiche ogni volta che pubblichiamo?
Purtroppo no, ma è possibile limitare quello che loro vedono. Se non riescono a vedere i nostri post non potranno riceverli nelle notifiche.
Il modo più semplice per limitare loro la visualizzazione di quello che pubblichiamo è la lista con restrizioni o lista limitata.
Con restrizioni: questa lista è per le persone che hai aggiunto agli amici ma con cui non desideri condividere contenuti, ad esempio il tuo capo. Quando aggiungi delle persone alla tua lista con restrizioni, queste potranno visualizzare solo i tuoi contenuti pubblici o i post in cui tu o altri le taggate.
Per aggiungere uno o più amici alla lista con restrizioni visita questa pagina e fai click su “modifica lista”.
I nostri amici riceveranno una notifica se li inseriamo nella lista limitata?
NO, nessuna notifica.
I nostri amici ricevono una notifica che li informa che abbiamo attivato la ricezione delle loro notifiche?
Anche qui la risposta è NO.
Altre domande? Commentate l’articolo.
Salve ho disattivato le notifiche su messaggi a un amico non ho l’amicizia pero’ ricevevo i suoi messaggi ugualmente ma l’ho disattivato.Come faccio a riattivare?Ho firefox e computer
grazie
Salve, non riesco a trovare la casella “disattiva notifiche”, come faccio?
buona sera, per favore vorrei chiedere un informazione, se io pubblico un post in un gruppo pubblico i miei amici ricevono sempre la notifica che io ho pubblicato e cosa ho pubblicato?
Se vado su Amici non compare il menu a tendina da voi indicato.