Dopo aver imparato a creare una pagina Facebook, ed averla ottimizzata con le giuste immagini, informazioni e impostazioni occorre adesso diffonderla. Una delle cose che sicuramente non vogliamo vedere è una pagina con zero o pochi mi piace; dobbiamo aumentare i fan e sponsorizzare i contenuti, in modo da raggiungere nuove persone (nel caso di un’azienda i potenziali clienti).
Non troverete qui il segreto o la formula magica per aumentare i fan (trovate alcuni consigli raccolti in questa categoria); troverete invece i passi da seguire per pubblicizzare la pagina, o meglio una serie di funzionalità che è bene conoscere per esser sicuri di raggiungere al meglio il target desiderato.
6 modi per pubblicizzare una pagina Facebook
Nessuna pagina Facebook dovrebbe essere pubblicizzata senza aver eseguito una corretta ottimizzazione. Assicuratevi che gli ultimi post pubblicati siano ottimizzati, interessanti, coinvolgenti, e procedete con le seguenti attività.
Invitare gli amici a cliccare mi piace
Visitando la pagina, dalla sezione persone sulla sinistra, attraverso il link “Invita i tuoi amici a mettere mi piace a questa pagina” è possibile inviare una notifica ad uno o più amici chiedendo loro di seguire la pagina. Attenzione: non tutti i vostri amici saranno interessati ai contenuti; meglio inviare questi inviti solo a chi potrebbe essere interessato a seguire la vostra pagina.
Promuovere la pagina con il tasto promuovi
È possibile promuovere la pagina appena creata cliccando sul tasto “promuovi” in alto a destra sulla pagina. A seconda della categoria della pagina Facebook proporrà di promuovere il sito web o di far partire una campagna per l’aumento dei “mi piace”.
In entrambi i casi le opzioni messe a disposizione sono poche rispetto alla possibilità di promuovere la pagina attraverso lo strumento di gestione inserzioni.
Promuovere la pagina dal pannello di gestione inserzioni
Attraverso il pannello di gestione inserzioni è possibile creare una campagna con l’obiettivo di aumentare i “mi piace” della pagina (leggi come fare pubblicità su Facebook per maggiori dettagli). È possibile qui utilizzare tutte le opzioni di target messe a disposizione dalle Facebook Ads, e personalizzare il budget, le offerte, messaggio e immagini da utilizzare nelle inserzioni.
Ecco un esempio di inserzione creata in questo modo:
Sponsorizzare i post
Un altro modo di sponsorizzare la pagina è attraverso i suoi post; in questo caso, invece di creare una campagna per l’aumento dei “mi piace”, si sponsorizza un post (pubblicato o non pubblicato). Facebook mostrerà il post e un tasto che invita a diventare fan della pagina.
Pubblicizzare la pagina con i plugin sociali
I plugin sociali sono lo strumento ideale per promuovere una pagina sul proprio sito web. È possibile creare un like box (adesso chiamato page plugin) per permettere a chiunque di cliccare mi piace sulla pagina in un clic, senza dover lasciare il sito.
Pubblicizzare la pagina offline con un username personalizzato
Infine, è opportuno pubblicizzare la pagina anche fuori da Facebook: su blog, forum, sulla firma delle email, o anche offline, su bigliettini da visita, e carta stampa. Per dare un’ottima immagine basta creare un URL personalizzato per la pagina (facebook.com/tuaazienda).
Visita facebook.com/username o leggi come cambiare username per maggiori informazioni.
mi chiamo berardino. abruzzese residente ad ortise.gent.fabrizio ho visto la tua maestria. e i tuoi consigli eccellenti. io ho un sito di arte poiche dipingo. ma non so perche ricevo poche visite. mi piacerebbe avere un tuo consiglio su cosa fare..-.. grazie comunque vada.complimenti. e cordiali saluti.berardino del bene