Avreste mai voluto modificare il nome di un amico o di un altro utente? O modificare il nome e la foto di chiunque? O magari cambiare post, link e foto che appaiono sul suo profilo?
Uno dei trucchi che abbiamo descritto qui su Trucchi FB, se lo ricordate, riguarda il creare un profilo finto. In quel post vi abbiamo segnalato dei servizi che permettono di creare utenti falsi con post, amici e nomi inventati e altri servizi che parallelamente permettono di creare finti aggiornamenti di stato con relativi commenti. (leggi l’articolo)
Quei servizi però non possono stare dietro alle continue modifiche di Facebook e, come ad esempio con il diario, non possiamo creare o modificare un profilo che abbia il vecchio stile, saremmo poco credibili. Ecco quindi che abbiamo bisogno di un metodo che funzioni sempre, per qualsiasi modifica possa Facebook introdurre sul social network.
Come modificare qualsiasi schermata su Facebook (Home, profili, pagine, gruppi, ecc.)
Il metodo che segnaliamo oggi funziona non solo su Facebook ma su qualsiasi pagina web. Potrete quindi anche applicarlo su altri siti (anche qui sul nostro), su forum, chat e qualsiasi altro contenuto sul web.
Quel che andiamo a fare è infatti applicare un codice javascript che rende il contenuto della pagina modificabile.
Per prima cosa occorre che voi sappiate come eseguire un codice javascript sui moderni browser, e soprattutto su Facebook. Per riuscirci basta creare un nuovo preferito e inserire il codice javascript nel campo dell’indirizzo; in alternativa, e più semplicemente, basta trascinare il codice sulla barra degli indirizzi. (Leggi la guida per eseguire codice javascript su Facebook)
Il codice per rendere qualsiasi pagina Facebook (come pagina intendiamo non solo le pagine fan, ma tutte le pagine presenti sul sito) basta usare questo codice javascript:
javascript:document.body.contentEditable=’true’; document.designMode=’on’; void 0
Una volta trascinato sulla barra dei preferiti, tornate su Facebook e cliccate sul preferito appena creato. Adesso con il mouse spostatevi sul contenuto che volete cambiare e quando il cursore cambierà dalla “freccia” alla forma “edita” (la linea verticale con le due asticelle orizzontali) potrete cliccare e cambiare qualsiasi testo della pagina.
Premendo il tasto “canc” (o “Delete”) dalla tastiera potrete inoltre eliminare elementi dalla pagina. Ecco ad esempio la nostra pagina Facebook modificata e con i tasti “Mi piace” e “Invia un messaggio” eliminati.
Come salvare le modifiche
Una volta completate le modifiche occorre salvare il tutto in un’immagine. Per far ciò basta stampare lo schermo (premendo il tasto “Print” sulla tastiera). L’immagine verrà così salvata negli appunti di sistema; potrete quindi andare su un qualsiasi editor di immagini (ad esempio “Paint” su Windows) e incollare l’immagine appena catturata dallo schermo.
Salvate quindi l’immagine e condividetela con chi volete. ;)
come faccio a creare un preferito? D:
come faccio ad andare su i profili degli altri