Oggi viviamo in un mondo dove la privacy ha acquisito un nuovo concetto. Siamo continuamente tracciati e localizzati con il nostro cellulare da servizi come Google, o la Apple, o Facebook; condividiamo continuamente informazioni, a volte anche personali, senza chiederci dei rischi che potremmo correre.
Ma la cosa più importante è che spesso tutto questo avviene inconsapevolmente. Non tutti ad esempio sono al corrente di aver attivato il servizio “cronologia delle posizioni” (cercatelo su Google) sul proprio dispositivo Android che, come da nome, tiene traccia di qualsiasi spostamento e lo registra in una cronologia online.
E non tutti sono al corrente che Facebook rileva continuamente la nostra posizione, dal nostro cellulare, iOS o Android, e la condivide con i nostri amici. Vi siete mai chiesti come fa a mostrarci la posizione non appena stiamo per condividere qualcosa, o come fa a capire quando siamo nelle vicinanze di una città e mostrarci i post ad essa relativi, o ancora come fa a tracciare la nostra posizione con la funzione “amici nelle vicinanze”?
Su questo articolo vi spiego come impedire a Facebook di rilevare la posizione; basta configurare una piccola impostazione attivata in automatico (su iPhone, iPod Touch e iPad) con l’arrivo di iOS8 e su Android con le ultime versioni delle applicazioni Facebook e Messenger.
Leggi anche: Come nascondere o falsificare la posizione su Facebook
Come impedire a Facebook di rilevare la posizione su iOS
Se siete su iPhone o iPad accedete alle impostazioni del dispositivo, e scorrete sino a selezionare la voce “Facebook”. Da qui selezionate “Impostazioni”.
Successivamente selezionate la voce “Posizione”, che probabilmente sarà impostata su “Sempre”.
Scegliete se consentire o meno a Facebook di accedere alla vostra posizione; vi consiglio di selezionare “mentre usi l’app” così da far funzionare correttamente i servizi come le registrazioni ai luoghi, senza permettere necessariamente a Facebook di tracciare i nostri spostamenti.
La stessa procedura va ripetuta per l’applicazione Messenger. Dalle impostazioni scorrete sino a trovare “Messenger” e selezionate “Posizione”.
Come impedire a Facebook di rilevare la posizione su Android
Se usate un dispositivo Android non potete purtroppo Facebook non permette (non ancora) di disattivare i servizi di posizione per l’applicazione principale; ma è possibile disattivare i servizi sulla posizione di Messenger.
Per far questo aprite l’applicazione Facebook e dal menu (le linee orizzontali in alto sull’app) scorrete sino a selezionare la voce “impostazioni dell’applicazione”. Da qui disattivate la posizione (attivata come impostazione predefinita) per il messenger.
La posizione disattivata permette di proteggere la privacy quando si è in chat sul messenger; perché dare agli amici (e a Facebook) la posizione esatta da dov stiamo scrivendo?
Aprite poi l’applicazione “Messenger” e dall’icona a ruota di ingranaggio in alto scorrete le impostazioni sino a trovare la voce “posizione”.
Disattivate anche qui per non consentire a Facebook di includere la posizione nei nuovi messaggi scambiati sul messenger.
Ecco fatto; spero di aver contribuito a proteggere la vostra privacy (leggi questa guida per molte più impostazioni).
Nelle impostazioni dell’applicazione facebook non c’è la voce relativa alla posizione.
Ci sono : foto, aggiorna in background, notifiche e isa dati cellulare.
L’aggiornamento è disattivato ma facebook continua a succhiare il 25% della batteria.
Dove trovo il posizionamento ?
Iphone 6 con ios 8.2
Grazie
come faccio a non far vedere da dove e stato presso lacesso di facebook da unaltra parte non voglio che laltra persona su facebook vedi dove ho effetuato lacesso su facebook tra gli impostazioni di protezione facbook
Buongiorno,più che rilasciare un commento che non sono in grado di esprimere desidero chiedervi una consulenza privata per avere spiegazioni su foto e scritte sul “Diario” facebook di mia moglie.
Naturalmente sono disposto a pagarvi il servizio,aspetto solo il vostro consenso per comunicarvi esattamente il problema che per me assume una importanza notevole.
Vi ringrazio e in attesa di vostre comunicazioni,vi saluto cordialmente.
Vincenzo Oddo
sono stato disabilitato da facebook in modo permanente,chiedo se compro un’altra sim ed uso lo stesso Iphone facebook ricosce il mio IP lo stesso?