La sezione notizie (o newsfeed in inglese, o bacheca, o ancora homepage di Facebook) è la “piazza” virtuale dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Ci troviamo l’elenco delle notizie pubblicate dagli amici e dalle pagine seguite, con cui possiamo interagire cliccando mi piace, commentando o condividendo.
La sezione notizie negli anni è stata più volte modificata, rinnovata nell’aspetto e nelle funzionalità Da anni ormai siamo abituati a scorrere delle notizie che vengono scelte per noi da un potente algoritmo di frequente aggiornato, che tiene oggi conto di più di 100.000 variabili. L’algoritmo (che un tempo si chiamava Edgerank e che oggi forse non ha un nome) cerca di farci vedere i contenuti al quale siamo interessati, e cerca di capirlo attraverso le nostre interazioni con pagine e amici.
Ma un algoritmo è pur sempre un algoritmo e può dunque sbagliare. Ve ne avevo già parlato nella guida per smettere di seguire profili e pagine su Facebook dove scoprivamo quanto è semplice scegliere le pagine e gli amici da seguire, nonostante in pochi capiscano l’utilità del tasto segui e delle funzioni simili messe a disposizione da Facebook.
Oggi vi parlo di nuove funzionalità, alcune già disponibili altre in arrivo. Facebook ha appena introdotto nuove possibilità per personalizzare ancora di più e con pochi passi il flusso di notizie visualizzato in homepage, scegliere in pochi click se ricevere più o meno notizie da specifiche pagine e amici per, in qualche modo, istruire l’algoritmo a mostrarci sempre più solo i contenuti a noi interessanti.
La gestione della sezione notizie
Partiamo dalle vecchie impostazioni: sino a questo momento era possibile filtrare le notizie ricevute solo attraverso la scelta di ricevere le “notizie principali” o quelle “più recenti”. La scelta non permetteva di personalizzare granché: le notizie venivano comunque scelte in automatico dall’algoritmo e l’unica vera personalizzazione era quella di smettere di seguire persone o pagine poco interessanti. Maggiori info: come vedere tutte le notizie su Facebook.
Nuovi controlli da computer
Una nuova voce all’interno del menu “Preferenze sezione notizie” permette di accede alla sezione che riassume le notizie più viste nella scorsa settimana su Facebook: le pagine più seguite, i post degli amici più visti e i gruppi più visitati.
Nuovi controlli dal cellulare
Da mobile (applicazioni Facebook per iPhone e Facebook per Android) è anche disponibile una nuova impostazione chiamata “Gestisci la sezione notizie”. La trovate scorrendo le voci dall’icona con le tipiche tre linee orizzontali.
Un click mostra un riepilogo delle pagine e degli amici più seguiti, con un conteggio delle notizie visualizzate nell’ultima settimana. In basso al riepilogo la sezione di amici che si è scelto di nascondere e in alto un menu per visualizzare il dettaglio di pagine, persone e gruppi seguiti.
Ma non è tutto, sono in arrivo (non ancora disponibili in Italia al momento in cui scrivo) nuove opzioni di personalizzazione. A breve sarà possibile scegliere di visualizzare “meno” o “più” notizie da un certo amico. Ecco degli screenshot dall’annuncio ufficiale. Un click sulla freccia in alto a destra del post permetterà di accedere ad un nuovo menu nascosto.
Da qui sarà possibile accedere a nuove opzioni di personalizzazione per la sezione notizie.
Novità dunque, che ci consentiranno di scegliere con più cura chi e cosa seguire, quali notizie visualizzare ed avere una migliore esperienza d’uso di Facebook.
Ciao Fabrizio e grazie per le continue dritte. Ma una domanda vorrei farti: ho una pagina aziendale e da una settimana non vedo più nessun aggiornamento nella mia sezione notizie delle pagine a cui ho messo mi piace. Anche se imposto su più recenti non succede nulla. Sai darmi un consiglio?
Grazie e buona giornata
Francesco