Gli strumenti principali offerti da Facebook a qualsiasi utente registrato sono tre: il profilo, le pagine, i gruppi. Spesso ci troviamo a parlare dei primi due, mettendo in secondo piano il ruolo dei gruppi. Da un anno circa però il loro ruolo sembra essere cambiato; Facebook ha aggiunto molte nuove funzionalità, ne ha migliorato lo stile, e recentemente ha anche sviluppato un’applicazione (per iOS e Android) che permette di gestire ed utilizzare al meglio questa funzionalità presente pressapoco da sempre sul social network.
Su questo articolo vi segnalo le nuove applicazioni, ed una nuova pagina aggiunta su Facebook che permette di gestire in pochi clic la nostra presenza sui gruppi, di disattivare le notifiche, di scoprirne di nuovi o di abbandonare quelli inutilizzati; in breve: vediamo come gestire i gruppi in pochi passi.
La nuova applicazione Facebook Groups
La nuova app è disponibile su App Store per dispositivi iOS come iPhone (clicca qui) e sul Play Store per dispositivi Android (clicca qui). È un ottimo modo per tenere sempre a portata di mano i gruppi a cui si è iscritti su Facebook, o per scoprirne di nuovi, utilizzati dai nostri amici, popolari nelle nostre vicinanze o simili a quelli a cui siamo già iscritti.
Come gestire i gruppi da computer
L’applicazione Facebook Groups permette di gestire velocemente i gruppi da cellulare. Per gestire i gruppi da computer da pochi giorni è attiva una nuova voce tra quelle disponibili sulla barra laterale di sinistra nella sezione notizie; si chiama “gestisci i tuoi gruppi” ed è accessibile direttamente da qui.
Da questa pagina è possibile visualizzare la lista completa dei gruppi aggiunti al proprio account, e dei gruppi gestiti.
Per ognuno dei gruppi è possibile cliccare sull’icona delle impostazioni a destra e scegliere se abbandonare il gruppo o se modificarne le impostazioni di notifica. Cliccando invece sul tasto “aggiungi ai preferiti” il gruppo viene inserito tra le voci sulla colonna di sinistra nella sezione notizie.
Dalla stessa pagina è inoltre possibile utilizzare le opzioni del menu in alto per trovare “gruppi suggeriti” (in base ai nostri interessi ed ai gruppi di cui già facciamo parte), “gruppi degli amici” (i gruppi che hanno i nostri amici tra i loro membri), o “gruppi locali” (nelle vicinanze della città indicata tra le informazioni del nostro profilo).
Ciao, complimenti per le guide sono veramente eccellenti. Ho un problema sul gruppo che amministro. Praticamente ho un utente che commenta nel gruppo (quindi suppongo sia stato aggiunto, ma siamo 4000 onestamente non ricordo) ma non mi compare nella lista membri. Dato che dovrei allontanarlo, cosa posso fare?
Salve
Gestisco un gruppo nel quale vorrei avere una notifica nel caso in cui un membro lo abbandona. Vorrei saperlo intanto per fini statistici e poi anche per evitare di riaggiungere membri se non lo desiderano sopratutto se non hanno messo la spunta sul non essere più aggiunti nel gruppo..
Grazie
IO HO UN PROBLEMA NON SONO CAPACE BENE A USARE IL COMPIUTER E HO FATTO A TUTTE QUASI LE PAGINE MI PIACE PENSAVO ERANO INFINITE MA ADESSO NON RIESCO A FARE PIU A LE PAGINE CHE MI INTERESSANO COSA DEVO FARE GRAZIE
ciao, ho creato due gruppi chiusi ma non sono visibili da nessuno. Li ho creati perchè volevo creare un ambiente privato per un gruppo di allievi, ma i non-amici che lo cercano non lo trovano. Ci sono tempi predefiniti perchè un gruppo sia cercabile su FB? o ci vogliono tot utenti già iscritti?
Grazie se potete rispondermi.
Ciao son amministratore di un gruppo chiuso, come faccio a far comparire la dicitura amministratore sotto i miiei post ?
C’È un limite di inviti che si possono fare in un gruppo segreto? Sono amministratrice di un gruppo segreto ma sono stata bloccata per aver invitato troppe persone. Cosa posso fare adesso?
Salve, gestisco un gruppo che attualmente ha 2650 memmbri, per farlo crescere e’ meglio lasciarlo pubblico o privato?? Grazie
Salve. Vorrei sapere come recuperare le riposte che un singolo membro di un gruppo aveva dato per essere accettato dal Gruppo (di cui io sono l’amministratore)
Grazie