Ieri Facebook ha introdotto una nuova funzione: le liste interessi. Premessa: non stiamo parlando delle liste amici che da tempo sono presenti su Facebook e permettono di organizzare gli amici per concentrare le notizie solo su chi ci interessa di più. Queste nuove liste sono simili alle precedenti ma non si basano solo sugli amici.
Le liste interessi si vanno ad affiancare alle liste amici, e ti permettono di trasformare Facebook in un tuo giornale personalizzato, con delle sezioni (le liste appunto) in base ai tuoi interessi. Potrai quindi avere ad esempio una lista “Sport” che comprende le maggiori pagine sportive, una lista “Musica” che comprende le pagine degli artisti che ti interessano, una lista “Fashion” con pagine e modelle e così via.
Le liste interessi possono includere sia gli aggiornamenti delle pagine sia aggiornamenti pubblici di utenti. Chiunque può creare una nuova lista o può cercare delle liste già create a cui iscriversi per ricevere gli aggiornamenti. La lista delle liste a cui siete iscritti (o che avete creato) è disponibile sulla parte sinistra (sidebar) della vostra home:
Come aggiungere o creare una lista
Il modo più semplice per aggiungere una lista (e quindi sottoscriverla per riceverne gli aggiornamenti) è visitare questa pagina: https://www.facebook.com/addlist
Li potrete cercare nuovi interessi. Ad esempio poco fa ho creato una lista chiamata “Trucchi” che comprende le pagine TrucchiFacebook.com e TrucchiGoogle.com.
Per creare una nuova lista potete cliccare sul tasto “Crea Lista”. Una finestra vi guiderà nella creazione.
Come vedo le liste dalle quali ricevo gli aggiornamenti?
A questa pagina: https://www.facebook.com/bookmarks/interests potete trovare le liste a cui siete iscritti. Per eliminare una lista (o spostarla tra i preferiti – ovvero sulla parte altra della vostra sidebar) vi basta cliccare sulla matita alla sinistra di ciascuna lista.
Avrete notato che esiste già la lista “Aggiornamenti”: questa comprende tutti gli utenti dai quali state ricevendo gli aggiornamenti pubblici. E’ una lista che viene creata automaticamente su Facebook e che non è possibile eliminare (solo archiviare).
Da questo momento momento cambia infatti anche il sistema di ricezione degli aggiornamenti. Visitando il profilo di un utente potrete scegliere se includerlo in una o più liste (liste interessi se non è vostro amico o liste amici se fa parte dei vostri amici) e cliccando su “Impostazioni…” potrete scegliere quali aggiornamenti ricevere.
Facebook insomma (prendendo largo spunto da Google+ e da Twitter) ha introdotto una funzione da tempo aspettata, la passibilità di personalizzare ancora di più la propria esperienza con Facebook.
Le liste potrebbero infatti diventare un ottimo strumento per seguire i propri interessi. Vedremo come andrà. :)
Hmm non capisco che differenza ci sta tra queste nuove liste e quelli che c’erano già, anche là si può aggiungere le pagine che ti piacciono e gli aggiornamenti delle persone, e ovviamente gli amici.
Ciao, credo che la notività principale sia il fatto che tu puoi cercare le liste che altri hanno creato e iscriverti per ricevere gli aggiornamenti.
Sono come delle liste pubbliche, mentre le liste amici sono private e legate al tuo account.
effettivamente la differenza tra 2 tipi di liste è la possibilità di condividerla e la possibilità di renderla pubblica, privata ecc
in realtà potevano aggiungere queste novità all’interno delle liste che c’erano ma credo che hanno voluto pubblicizzare questo servizio, perchè mancava proprio! avere 10000000 pagine che ti piacciono e non poterli ragruppare in qualche modo è davvero brutto. aspettavo questa novità da tempo, poi ho scoperto che esisteva già ma nessuno ne sapeva niente, e ora l’hanno introdotto, che dire? ottimo! :)
salve, intanto vi ringrazio per l’attenzione che vorrete darmi. Io ho una pagina aziendale facebook creata da pochi giorni, ho aggiunto una nuova lista interessi e ora non riesco ad eliminarla. non appare alcuna matita per cancellare o modificare la lista vuota creata. come devo fare? visto che ci sono ne approfitto per chiedervi come mai nei motori di ricerca non appare ancora la mia pagine aziendale
Salve, per eliminare la lista basta visitarla e in alto a destra cliccare su gestisci lista -> elimina lista
(vedi immagine)
Perché nn riesco a creare una lista interessi con la mia pagina fan? solo con la pagina profilo ci riesco…è normale?
Si è normale, la lista interessi è una funzione per i profili non per le pagine. Creala con il tuo profilo; se vorrai potrai poi aggiungere la tua pagina nella lista. ;)
Se mi iscrivo ad una lista di interessi pubblica creata da un amico, il mio nome comparirà tra gli iscritti. E’ possibile essere seguace di una lista ma non comparire nell’elenco di chi la segue?
Puoi controllare la visibilità delle liste di interessi seguite (e delle persone seguite) da questa pagina: https://www.facebook.com/me/following (clicca sulla matita e su “modifica privacy”).
vedo gente che grazie a queste liste ha 300/400.000 seguaci per favore mi spieghi passo passo i passaggi ? ti giuro nn ci sto capendo nnt..