Facebook ci porta a condividere molte informazioni: pensieri, interessi, messaggi privati, conversazioni in chat; sa chi sono i nostri amici e ha le loro informazioni di contatto, sa i nostri eventi ed ha tutte le nostre foto e i video caricati da noi o dai nostri amici. Ha insomma un nostro archivio di informazioni che è possibile richiedere e scaricare. E non solo di tutti gli utenti registrati, potrebbe avercelo su chiunque (leggi cosa sono i profili ombra).
Come è possibile richiedere una copia di questi dati? Quali sono le tipologie di dati che è possibile scaricare? L’archivio contiene anche contenuti e messaggi eliminati?
Su questo articolo cerco di rispondere a queste comuni domande spiegando del dettaglio come eseguire un backup del profilo su Facebook.
Scaricare una copia dei dati
Tutto quel che occorre per scaricare una copia dei dati su Facebook consiste nel collegarsi alle impostazioni dell’account (clicca qui per accedere direttamente) e cliccare sul link “Scarica una copia” (vedi immagine).
Dalla pagina aperta basta cliccare sul tasto centrale “Avvia il mio archivio” e inserire la password dell’account per confermare l’identità e la richiesta dei dati.
Dopo aver ricevuto la richiesta Facebook genererà l’archivio del profilo e invierà una mail sulla casella di posta elettronica associata all’account con un link per scaricarlo. Per motivi di sicurezza, il link funzionerà solo per alcuni giorni dopo essere mandato. Se dovesse passare troppo tempo dalla ricezione della mail il link diventerà non funzionante e bisognerà richiedere una nuova copia dei dati ripetendo la procedura.
LEGGI ANCHE: Come fare il backup di una pagina Facebook
Nel giro di 1-2 ore massimo l’archivio dovrebbe essere pronto; il tempo ovviamente varia dalla quantità di contenuti presenti sul profilo. A volte basta aspettare pochi minuti e l’archivio è già disponibile.
Quali informazioni sono presenti nell’archivio di Facebook? Ecco di seguito una tabella riassuntiva con tutte le informazioni disponibili. Se nella terza colonna (“Dove posso trovarle”) è presente la voce “Informazioni scaricate” allora le troverete all’interno dell’archivio generato.
Troverete all’interno dell’archivio un file index.html che vi aiuterà a navigare tra le informazioni scaricate. Purtroppo alcune informazioni che era possibile scaricare in precedenza con l’archivio esteso (adesso non più esistente) non sono più presenti sul nuovo archivio.
I contenuti eliminati sono presenti all’interno dell’archivio?
Al paragrafo 2 della dichiarazione dei diritti e delle responsabilità (accettata da ogni utente al momento della registrazione), il secondo sotto paragrafo recita:
Quando l’utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).
I contenuti eliminati vengono conservati in copie di backup sui server di Facebook, ma non vengono foniti agli utenti. Gli unici in grado di ricevere queste informazioni sono le autorità, e solo se autorizzate da Facebook.
Eppure, da anni è in corso una battaglia tra l’Europa e Facebook proprio riguardo alle informazioni che Facebook detiene, leggi questo articolo per maggiori informazioni.
Ciao!
Volevo sapere se il backup fatto attraverso la funzione “scarica il mio archivio” è migliore rispetto a quella effettuata da programmi esterni .. nel senso comprende più o meno informazioni ? Ovvero in sostanza vengono scaricate ke stesse informazioni ?
io non vedo Scarica una copia dei tuoi dati…………………
Come posso copiare una chat con Vodafone?
grazie
Mi dimenticato la password e account il numero codice Facebook non rispondi come fare ?😡 manda tuo numero chiamani
Ciao, se per sbaglio clicco “crea copia” sotto la sezione “scarica una copia dei tuoi dati” di Facebook e poi clicco la x sulla finestra che mi esce con scritto intervallo ed ora della mia richiesta…..la mia richiesta viene annullata ed eliminata o è solo stata chiusa per comodità ma la mia richiesta è ancora attiva??