Ti interessa condividere video che ad una data e ora di scadenza si auto eliminano (o vengono nascosti)? Facebook ha lanciato una nuova funzione chiamata “post in scadenza” che è possibile attivare su tutte le pagine.
I video condivisi così, avranno sia la possibilità di essere pubblicati nel futuro (attraverso la programmazione dei post) sia rimossi dopo un certo periodo di tempo da noi definito.
Su questa guida vediamo come funziona questa nuova funzionalità.
Come attivare i post in scadenza su Facebook
Per prima cosa occorre attivare la possibilità di inserire post in scadenza dal pannello di controllo della pagina. Accedendo all’area impostazioni noterete una nuova voce chiamata “post in scadenza” che permette di controllare se “consentire alle persone che gestiscono la pagina di selezionare un orario in cui non mostrare più i post”.
Dopo aver attivato l’opzione sarà possibile utilizzarla quando si pubblicano i video.
Come pubblicare un video in scadenza
La nuova opzione è disponibile solo quando si sceglie di pubblicare un video(la funzionalità è adesso disponibile per tutti i post!). Scegli “foto/video” dal box di pubblicazione e seleziona il file.
Clicca sulla freccia accanto a Pubblica, e seleziona Programma post.
Oltre alla possibilità di programmare la pubblicazione del video è possibile selezionare una data e un orario in cui il post sarà nascosto automaticamente. Quando un post non è più pubblicato, non è più visibile al pubblico, ma non sarà eliminato (e i dati del post saranno accessibili dal pannello di insights della pagina). Se si desidera invece che il post sia eliminato è possibile selezionare l’opzione “elimina il post” che lo rimuove in modo permanente alla scadenza, eliminando anche i suoi dati dagli insights.
La funzione è anche disponibile per i video pubblicati in precedenza!
Per programmare una data di scadenza per un video pubblicato sulla pagina, clicca sulla freccia nell’angolo in alto a destra del post e seleziona la voce “programma scadenza”. Quando il video scade non sarà più visibile nella pagina o in qualsiasi luogo in cui è stato condiviso su Facebook. Per vedere un video dopo la sua scadenza, clicca su Strumenti di pubblicazione nella parte alta della pagina, e vai alla scheda “post scaduti”.
Lascia un commento