Una delle nuove tipologie di inserzioni disponibili su Facebook sono le inserzioni multiprodotto, introdotte nello specifico per gli eCommerce che desiderano utilizzare le Facebook Ads per vendere i loro prodotti.
Tra le opzioni di questa nuova categoria di pubblicità, è da poco stata aggiunta la possibilità di caricare in automatico un catalogo prodotti presente sul sito, per creare così un inserzione dinamica, che varia a seconda delle pagine visitate sul sito. Un esempio che vi aiuti a capire? Pensate a siti come Amazon o eBay; provate a visitare i loro prodotti e poi tornate su Facebook; vedrete le inserzioni dinamicamente create con le immagini e le informazioni dei prodotti che avete visitato (o che avete aggiunto al carrello ad esempio). Nel caso di Amazon e eBay quelle inserzioni vengono create attraverso il circuito FBX, e partner come Criteo o PerfectAudience; in questo caso parliamo invece della possibilità di creare quelle stesse inserzioni direttamente su Facebook.
Su questa guida vi descrivo i requisiti e cosa bisogna fare per creare e attivare una pubblicità dinamica su Facebook.
Come creare inserzioni dinamiche per un eCommerce su Facebook
Per creare un’inserzione dinamica ci sono alcuni requisiti:
- Occorre innanzitutto avere un business manager e un account pubblicitario. Leggi a proposito le guide:
- Una volta dentro il business manager, dalla sezione informazioni noterete una nuova voce chiamata “cataloghi prodotti”.
Da qui è possibile creare un nuovo catalogo prodotti. I metodi per crearlo sono due: automaticamente tramite un URL, o manualmente con un file; ovviamente tra i due metodi il primo è consigliato perché l’elenco verrà così aggiornato in automatico ogni volta che ci sarà un cambiamento. Inutile dire che se non siete esperti meglio lasciar completare questa sezione al vostro sviluppatore.
- Altro requisito fondamentale per creare correttamente un’inserzione dinamica è un pixel di retargeting, o pixel di pubblico personalizzato. Il pixel una volta creato va modificato a seconda delle caratteristiche del vostro eCommerce. Seguite questa guida per modificarlo correttamente.
- Dopo aver impostato correttamente il pixel occorre creare un template dinamico, che verrà utilizzato come base delle inserzioni. Dal catalogo prodotti, il template dinamico verrà automaticamente completato con le giuste immagini di ogni prodotto, ed è possibile scegliere che le inserzioni vengano mostrate per un singolo prodotto, o per più prodotti (fino a 5) con la nuova pubblicità multiprodotto.
Le inserzioni così create verranno visualizzate automaticamente sia sul computer (sezione notizie e colonna destra) sia su tablet e cellulari (sezione notizie).
Queste inserzioni possono inoltre essere combinate con un pixel di conversione, in modo da capire quale pubblicità converte (vende) di più e calcolare così il ROI.
La funzionalità è stata da poco aperta a tutti, e se avete un eCOmmerce vi consiglio di testarla per bene; è una di quelle opportunità da non perdere.
Maggiori informazioni e guide da Facebook:
Ciao, cerco di caricare il csv del mio eshop direttamente in un unico file, ma mi da tutta una serie di errori, Sai dove trovo un csv di esempio da usare?
Eccolo qui: https://scontent-sea1-1.xx.fbcdn.net/t39.2178-6/13437754_919533094838900_1834155294_n.csv
INFO: https://developers.facebook.com/docs/marketing-api/dynamic-product-ads/product-catalog#feed-format