L’obiettivo di Facebook è quello di connetterci tutti e per riuscirci ha bisogno di scoprire quante più informazioni possibili sul nostro conto. Non bastano i nostri sentimenti, gli stati d’animo, le nostre foto, spostamenti e aspetti anche privati della nostra vita. Adesso ci spinge a condividere più informazioni di contatto, e lo fa con l’arma più potente in suo possesso: i nostri amici.
E’ arrivata una nuova funzionalità che permette agli amici di chiedere informazioni di contatto quali numero di cellulare, indirizzo email e indirizzo di casa per spingere loro a completare la sezione del diario con le informazioni di contatto che mancano. Dati che i nostri amici potranno scegliere di condividere solo con noi, con tutti gli amici, o con il pubblico, dati che comunque saranno in mano di Facebook per sempre.
Comunque non c’è da allarmarsi più di tanto, Facebook conosce già il vostro numero di telefono anche se non l’avete mai condiviso, e chissà quante altre informazioni.
Ma passiamo ai fatti. Da adesso quando si visita il diario di uno dei nostri amici, alla sezione informazioni (cliccando sul link sotto il nome), scendete in basso alla pagina al box “Informazioni di contatto”; se qualcuna di queste informazioni è stata lasciata in bianco troverete un link che vi invita a chiederla all’amico. E’ così possibile inviare una richiesta di informazioni di contatto con una piccola nota che sarà spedita all’amico.
Questo riceverà una normale notifica che lo informa della richiesta inviata.
E cliccando sulla notifica potrà leggere la nota e decidere se condividere il numero (nel caso di richiesta del telefono) con chi l’ha chiesto o con tutti gli amici. Se l’informazione è già in possesso di Facebook (come nell’esempio delle immagini, un utente che ha già collegato il proprio numero di telefono all’account per ragioni di sicurezza) si tratta solo di scegliere se rendere visibile o meno l’informazione; altrimenti potremo condividerlo in seduta stante.
Che ne pensate? Sarà una funzione che pensate di utilizzare o preferite inviare certe informazioni solo con messaggi privati? Ma non è forse meglio lasciare Facebook all’oscuro di alcuni aspetti della nostra vita?
dato che fb ne inventa una ogni giorno …io proporrei anche di dare la possibilita’ a mandare un mrssaggio a chi ci blocca perché non e’ giusto ce chi c blocca ha la possibilita’ di continuare a messaggiarci e chi e bloccato no’ invece …ok accetto il blocco ma non che al momento dello sblocco per ritornare ad essere amici ci vuole di nuovo la richiesta …allora sara’ una domanda stupida ma fb puo’ questo ed altro …in piu’ ringrazio il social di esistere grazie fb
Hai proprio ragione, questa è una di quelle cose che Facebook dovrebbe risolvere. Per impedire a qualcuno di continuare a messaggiare dopo il blocco al momento puoi fare solo una cosa: sposta la conversazione in spam, così almeno non riceverai più notifiche: https://trucchifacebook.com/facebook/guida/spam-facebook/