Avete cercato amici, persone o pagine dal cellulare e vi siete accorti che l’applicazione di Facebook l’ha “ricordato”? Non preoccupatevi, succede a tutti e su questo articolo vi spiego come cancellare queste ricerche recenti…Ma capiamo prima di cosa si tratta.
La cronologia delle ricerche, di cui più volte abbiamo parlato tra gli articoli del blog, è una funzionalità di Facebook introdotta anni fa con l’arrivo del registro attività. Questo registro in pratica, come è facile intuire, salva tutte le attività svolte su un account, tra le quali le ricerche eseguite.
Fino a poco tempo fa salvava tutte le ricerche effettuate da computer (accedendo alla versione da desktop su facebook.com), recentemente invece, con gli ultimi aggiornamenti di Facebook per Android, è stata estesa anche sui cellulari (presto arriverà probabilmente anche su iPhone/iPod Touch e iPad).
Le ricerche recenti di Facebook
Facebook salva dunque tutte le ricerche effettuate, sia che cerchiate persone sia pagine, gruppi o applicazioni; le salva per permettervi di ritrovare in pochi click i contenuti che più vi interessano. Le salva sul registro attività che è solo visibile a voi, salvaguardando così la privacy.
Ma è possibile cancellare una o tutte le ricerche effettuate? SI. Dal cellulare vi basta cliccare sul tasto “modifica” (vedi immagine) quando state per cercare, così da accedere alla pagina del registro attività che elenca tutte le ricerche effettuate in ordine cronologico.
L’elenco è anche accessibile da computer; per visualizzarlo vi basta accedere al vostro registro attività (trovate un tasto sulla copertina del vostro diario) e filtrare le attività visualizzate dalla colonna sinistra, alla voce “cerca” (se non la visualizzate cliccate sulla voce “altro” per espandere i filtri disponibili).
Per comodità ecco qui un link diretto. Clicca qui per visualizzare l’elenco completo delle tue ricerche salvate da Facebook.
Sia da cellulare che da tablet o computer, rimuovere una ricerca è semplicissimo. Basta cliccare (da cellulare) sulla freccia a destra della ricerca e toccare la voce “rimuovi”; oppure (da computer) sull’icona a divieto a destra e cliccare sulla voce “elimina”.
Da cellulare è possibile solo eliminare una ad una le ricerche, da computer è invece possibile cancellare con un click tutte le ricerche memorizzate da Facebook, cliccando sulla voce in alto a destra “Cancella ricerche”.
Ecco fatto, buona pulizia a tutti!
Ciao
So che è assurdo
Ma che tu sappia è possibile vedere le voci già cancellate da cronologia ricerca?
Grazie in anticipo Buona giornata!