Una delle possibili personalizzazioni di un profilo o di una pagina Facebook è la scelta di un URL personalizzato (chiamato anche username), ovvero di un indirizzo unico al quale visualizzare il profilo o la pagina.
Per i primi viene (da alcuni anni) scelto automaticamente da Facebook, nella forma di nome.cognome se disponibile o di nome.cognome.numero a seconda della disponibilità. Per le pagine deve invece essere configurato manualmente, o all’atto della creazione della pagina (per alcune categorie) o successivamente, al raggiungimento di 25 fan/”mi piace”.
Su questa breve guida vi mostro come cambiare l’URL del profilo o della pagina.
Come cambiare l’URL del profilo su Facebook
Tutti noi abbiamo un indirizzo univoco su Facebook; per scoprirlo basta visitare facebook.com/me e controllare in alto sul browser l’indirizzo completo (spesso nella forma di nome.cognome).
Oppure basta visitare la pagina delle impostazioni account, alla scheda username (clicca per accedere direttamente). Da qui è possibile visualizzare e modificare il nome utente, ovvero la parte finale dell’URL di accesso al nostro diario.
Come Facebook suggerisce, attenzione! Il nome utente può essere cambiato una sola volta, e deve seguire delle linee guida, quali:
- Deve essere unico (non puoi richiedere un nome utente già in uso)
- Devepossono contenere solo caratteri alfanumerici (A-Z, 0-9) o un punto (“.”).
- Il punto (“.”) e le maiuscole non fanno alcuna differenza. Ad esempio, mariorossi55, Mario.Rossi55 e mario.rossi.55 sono considerati nomi utente uguali.
- Deve essere lungo almeno 5 caratteri (con l’unica eccezione di Mark Zuckerberg, il cui nome utente è facebook.com/zuck) e non può contenere termini generici o estensioni (ad es. .com, .net).
- Devi essere un amministratore per scegliere un nome utente per una Pagina.
- Deve essere conforme alla dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook.
Come cambiare l’URL di una pagina Facebook
Anche per le pagine, se lo si è già scelto, è possibile modificare il nome utente una sola volta. Tutto quel che bisogna fare è cliccare qui: www.facebook.com/username e selezionare la pagina da personalizzare (bisogna essere amministratori della pagina). L’URL scelto dovrà essere disponibile e rispettare le regole elencate al precedente paragrafo.
Se l’username richiesto per la propria pagina non è disponibile, e se visitando quell’URL non c’è alcuna pagina/profilo Facebook (solitamente c’è un pollice fasciato, ovvero la tipica pagina che Facebook usa per indicare un errore 404, contenuto non trovato) significa che quell’URL era stato scelto in precedenza da un utente/pagina, che poi ha cancellato il contenuto.
Se è il tuo caso è una buona notizia, perché quell’URL è ancora disponibile e puoi essere richiesto attraverso questo modulo.
Grazie molto utile!!
Ma se cambio i dati come hai indicato sopra, chi mi ha bloccato dagli amici, può vedermi ?
Molto interessante come articolo, avrei solo bisogno di un chiarimento, quali sono le categorie di pagine che necessitano di avere almeno 25 fans prima di poter modificare il nome utente?
Grazie mille!! Articolo di facile comprensione e servizio efficiente! In quanto sono ore che provo da sola a cambiare url alla mia pagina facebook e ci sono riuscita solo grazie a te Francesco!
Chiedo scusa per il nome!! Fabrizio non Francesco. Grazie ancora!!
Grazie a te ;)
Grazie, molto utile. Ho cambiato il nome utente ed è stato accettato e ho cambiato l’URL con il nuovo nome. Ma quando cerco la pagina da google e non sono registrato a Facebook mi spunta il nome nuovo con l’URL vecchio e se apro c’è l’immagine del pollice fasciato. Sai dirmi come risolverlo?
Ciao Fabrizio, qual’è l’url per accedere al modulo per richiedere un nome utente che risulta non disponibile?
Ciao Mari, a quanto pare hanno rimosso quel modulo (il link è andato via in automatico perché non più funzionante). Se lo trovo ti aggiorno.
Aiuto, vorrei cambiare l’url della mia pagina perchè nonostante sia regolarmente pubblicata dal 2012 e conti piu di 400 mila fan stranamente nelle ricerche sui motori di ricerca non appare! ma la cosa strana è che se cerco di cambiarlo nella finestrella come quella che hai postato tu in alto, in basso a destra dove c’è scritto ” verifica disponibilita’” in realta’ quel tasto è come fosse bloccato! se lo clicco non succede nulla.. siccome tempo fa qualche malintenzionato mi blocco’ la pagina e con l’aiuto di un operatore fb riuscimmo a sbloccarla temo mi sia stato fatto qualcosa anche in quel senso…
Ciao volevo chiederti se si riesce a recuperare uno dei URL di due o 3 pagine facebook unite?!
Tutto ASSOLUTAMENTE ERRATO E INUTILE. Cambiando il nome facebook l’URL rimane con il nome vecchio. Odio queste guide totalmente inutili.
Bg. ho cambiato lo sfondo della mia pagina da bianco a nero…non mi piace. Come fare x tornare al colore iniziale. Grazie
Ciao. Ho provato a seguire la tua guida ma non mi fa cambiare l’URL nome utente. Né da facebook e né da messenger. Mi da: “si è verificato un errore non previsto. Riprova più tardi.” Cm e si fa? Grazie