Importante tanto quanto aumentare i mi piace (e spesso anche più) è aumentare il numero di persone che parlano della pagina. Che significa? Qual è la differenza tra le persone che hanno cliccato mi piace e chi ne parla? Su questo articolo cerco di fare chiarezza su queste due importanti metriche disponibili su tutte le pagine Facebook e, soprattutto, vi aiuto ad aumentare la seconda delle due (il numero di persone che ne parlano), con consigli che, come vedremo avanti, infine aiutano ad aumentare anche il numero di mi piace.
Cos’è il numero di mi piace, cos’è il numero di persone che ne parlano e perché sono diversi?
Il numero di mi piace è un valore facile da capire: conta le persone che hanno cliccato “mi piace” su una pagina; quelli che un tempo si chiamavano “fan” quando il tasto “mi piace” sulle pagine si chiamava “diventa fan”. Questi utenti dovrebbero seguire tutto quello che la pagina pubblica sulla loro homepage, esatto? Sbagliato. Solo una piccola parte di questi riceve le notizie della pagina (circa il 10%), ve ne ho parlato sulla guida per aumentare visibilità su Facebook.
Il numero di persone che parlano di questo argomento viene definito da Facebook come il numero di utenti individuali che hanno creato una notizia relativa alla tua Pagina negli ultimi 28 giorni. Per notizia relativa alla pagina si intende:
- Azioni quali condivisione, “Mi piace” o commenti sui post pubblicati dalla pagina;
- risposta a una domanda della pagina;
- risposta a un evento creato dalla pagina;
- richiesta di un’offerta.
Il numero di persone che ne parlano rappresenta quindi un ottimo indicatore della visibilità della pagina, e include sia persone che hanno cliccato mi piace sia persone che non seguono la pagina (e che hanno creato notizie dai post condivisi da altri utenti). E’ un indicatore della salute di una pagina da tenere bene sotto controllo e da aumentare il più possibile per garantire una portata (=visibilità) delle notizie pubblicate sempre maggiore. Lo trovate accanto al numero di mi piace visitando il diario di qualsiasi pagina Facebook.
Come aumentare il numero di “persone che ne parlano” su una pagina Facebook
Qui elencati alcuni consigli per stimolare gli utenti ad interagire con la tua pagina.
- Pubblica contenuti interessanti: i tuoi post devono coinvolgere e interessare chi ti segue. La tua pagina dovrebbe il loro punto di riferimento per il settore da te rappresentato. Parla ai tuoi fan come se parlassi ai tuoi amici e pensa prima di pubblicare ogni post, gli piacerà? E’ interessante?
- Di agli altri chi sei: per le pagine business questo significa postare rispecchiando la personalità dell’azienda, fai in modo che sia (ricercalo) l’approccio giusto che piace a chi ti segue. Per le pagine personali (celebrità, personaggi pubblici) significa far capire bene chi sta dietro la pagina, parlando come se si usasse un profilo.
- Chiedi agli utenti di parlare di te: se vuoi aumentare il numero di persone che parlano di te chiediglielo! Fai domande, stimola il mi piace, il commento o la condivisione del tuo post. Suscita curiosità e interesse quando scrivi su Facebook. Leggi queste strategie per aumentare commenti e mi piace per alcuni esempi.
- Interazione: non pubblicare solo l’ultima notizia che riguarda la tua azienda o l’ultimo post del tuo blog. Chiedi pareri, stimola la discussione sugli argomenti trattati dalla tua pagina, così da motivare le persone a seguire la pagina.
- Chiediti perché le persone dovrebbero seguirti: quando i tuoi fan hanno cliccato mi piace perché l’hanno fatto? Cosa li ha spinti? Ricordalo sempre e non andare fuori tema.
- Ricompensa chi ti segue: con i giusti contenuti, con sconti, promozioni o regali se sei un’azienda. Tratta chi ti segue come parte integrante del tuo successo su Facebook.
- Pubblica al momento giusto: studia i tuoi fan dagli insight della pagina e impara a capire il momento in cui raggiungerli. Di mattina, pomeriggio, sera? Se ti rivolgi a professionisti dovresti postare durante gli orari d’ufficio; se il tuo pubblico sono i consumatori prova a postare la sera e nei weekend.
- Rispondi ai fan: non dimenticare di rispondere ai messaggi ricevuti da chi ti segue, ai commenti degli utenti (leggi a proposito come abilitare le risposte ai commenti).
- Non perdere la fiducia: se hai messo in pratica questi consigli e non vedi risultati non mollare! Continua a postare una-due volte al giorno sulla pagina e vedrai che aumenterai il numero di persone che parlano della pagina e il numero di mi piace.
LEGGI anche:
Come aumentare i fan su Facebook
10 ulteriori consigli per aumentare i fan su Facebook
6 Consigli per aumentare il tuo Facebook Edgerank
sono una neofita di facebook… (aziendale tra l’altro). La mia domanda è: “i mi piace” li vedo, so chi sono, trovo i loro nomi… ma chi “ne parla”? dove vedo chi parla di me? Grazie (ho 8 mi piace e 6 ne parlano…!!!)
Non puoi avere un elenco delle persone che parlano della pagina, ma puoi capire chi sono guardano i mi piace, i commenti e le condivisioni (per quest’ultime non potrai visualizzare tutto) ai post della pagina negli ultimi 28 giorni.
Molto interessante. io ad esempio ho creato una pagina che ha più persone che ne parlano che fan. le condivisioni della mia pagina fatte tramite il mio account facebook vengono conteggiate? sono iscritta a vari gruppi dove condivido i miei post, solo così infatti mi posso spiegare il numero dei “ne parlano”.