Una delle funzioni meno conosciute, ma molto utili per proteggere la privacy, si chiama “controllo dei tag”. Disponibile su Facebook da diversi anni ormai, permette di ricevere una notifica ogni qualvolta si viene taggati in un post (aggiornamento di stato, foto, video, link), così da applicare un filtro e scegliere se approvare o rifiutare il post.
I tag su Facebook sono da sempre una delle funzioni più utilizzate. In genere si crea un post (sia questo un aggiornamento di stato, una foto o un video ad esempio) e, se nel contenuto è presente un amico lo si tagga, inviando così a lui la notifica del tag. Questo, inoltre, solitamente espande la privacy del post permettendo agli amici della persona taggata di visualizzare e interagire con il contenuto; ciò potrebbe avere pesanti implicazioni sulla privacy della persona taggata, che potrebbe scegliere di non far vedere il contenuto dove è stato taggato agli altri amici. Ma come fare?
L’impostazione di cui vi parlo oggi si chiama appunto controllo dei tag e permette di controllare singolarmente tutti i post dove si è taggati, scegliendo di approvarli o rifiutarli; vediamo subito come funziona.
Come attivare il controllo dei tag
Come attivare l’impostazione? Clicca qui per visitare la pagina delle impostazioni su “Diario e aggiunta di tag” e alla domanda “Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook?” assicurati di selezionare SI.
Da questo momento, non appena arriverà un tag, il post non sarà subito visibile dai tuoi amici; sarà visibile solo da te che potrai scegliere di approvarlo (e renderlo visibile agli altri) o rifiutarlo (e non aggiungerlo/renderlo visibile sul tuo diario).
Il post resterà su una “coda moderazione” sul tuo registro attività, come “post in sospeso“. Una notifica ti permetterà di accedere al registro attività (accessibile da qui) e rivedere i post con tag. Ma attenzione: “questa impostazione ti consente di controllare solo quali contenuti sono consentiti sul tuo diario. I post in cui sei taggato possono continuare a comparire nei risultati di ricerca, nella sezione Notizie a altrove su Facebook“. Che tradotto significa: la privacy del contenuto prevale sempre su questa impostazione; se il contenuto è pubblico potrà essere trovato altrove, sebbene tu lo nasconda dal tuo diario.
Nascondere il tag ti permette comunque di evitare di far visualizzare il post come notizia agli amici nell’homepage.
LEGGI ANCHE: Come segnalare e far rimuovere foto da Facebook
Nessuno riesce a taggarmi anche se ho consentito tutto sulla privacy