Il successo di una campagna pubblicitaria su Facebook dipende da molti fattori; tra questi gioca un ruolo principale il Click-Through Rate (in italiano tasso di clic), definito come “il numero di clic ricevuti diviso per il numero di volte in cui un’inserzione è mostrata su Facebook”. In breve: su 100 visualizzazioni di un’inserzione il numero di volte in cui viene cliccata, in percentuale. Un altro fattore da tenere in considerazione è il punteggio di pertinenza, di cui abbiamo parlato in un recente articolo.
Si suppone che più sono i clic ricevuti (leggo come monitorare i clic) da un’inserzione maggiore sia l’interesse delle persone verso quella pubblicità. E più gli utenti sono interessati ad un annuncio (ad esempio un link che rimandi ad un sito web) maggiori saranno le conversioni su quel sito.
Ma cosa si intende per clic su Facebook? Nella seguente immagine di esempio è mostrata una classica inserzione con un link ad un sito web; i clic che Facebook conteggia non sono solo quelli al sito web (all’immagine, al titolo o al tasto di invito all’azione), sono tutti i clic nell’area evidenziata in giallo. Dunque il clic al nome della pagina, o al numero di commenti e mi piace, o agli stessi tasti “mi piace”, “commenta” e “condividi”, o persino al menu di opzioni del post in alto a destra, vengono tutti conteggiati nel CTR, perché si suppone che qualsiasi clic all’interno del post esprima un’interesse verso l’inserzione. [AGGIORNAMENTO (Luglio 2015): Facebook ha aggiornato la definizione di CPC (costo per clic) includendo da adesso un valore solo per i clic verso il sito web)
Come aumentare il CTR della pubblicità su Facebook
Spesso è difficile aumentare il CTR delle inserzioni su Facebook, su questo articolo trovate 5 trucchi/consigli per aiutarvi ad ottenere maggiori risultati dalle vostre inserzioni.
1. Offri Valore misto ad Urgenza
Uno dei modi migliori ed efficaci per aumentare il tasso di clic è l’offerta di un contenuto interessante. Se ciò che viene proposto è percepito come interessante dal target scelto noterete maggiori clic: ovvio. Il valore può essere comunicato in modi diversi: ad esempio sottolineando alcune caratteristiche dell’offerta proposta, i suoi benefici, i problemi che risolve.
Se l’interesse viene poi associato ad un’urgenza (ad esempio un’offerta che scade fra pochi giorni, o in poche ore) allora il CTR aumenta in modo considerevole.
2. Usa immagini ottimizzate
Le immagini sono il primo contenuto che attira l’attenzione dell’utente su Facebook, sono l’unico “colore” aggiunto all’inserzione e se ottimizzate ottengono un alto numero di clic. Le ottimizzazioni delle immagini rientrano su almeno 3 categorie:
- Peso/Formato/Dimensioni: a seconda del tipo di post le immagini devono avere specifiche dimensioni (leggi come ottimizzare immagini). Ad esempio per un post di tipo link, è opportuno avere immagini di 1220x628pixel, in formato PNG specie se è presente del testo all’interno, e con peso non superiore ad 1MB (il file viene sempre compresso da Facebook, ma file troppo grandi potrebbero perdere di qualità).
- Qualità/Rilevanza: le immagini devono essere belle da vedere, di ottima qualità e rilevanti per il prodotto/servizio offerto.
- Colore/Testo/Elemento umano: prestate attenzione al colore dominante o di sfondo; colori accesi attirano l’attenzione (ad esempio il viola, il giallo o il rosso) più di colori meno accesi (come il nero o l’azzurro). Cercate di inserire del testo all’interno delle immagini per attirare ancor più l’attenzione; infine, non sottovalutate la presenza dell’elemento umano, meglio se dei volti sorridenti.
3. Scegli il giusto target
Le Facebook Ads sono tutta una questione di target, lo ripeto spesso. Se le persone giuste stanno visualizzando le vostre inserzioni è allora molto più facile ottenere maggiori clic.
Il target su Facebook più essere più o meno ampio, dagli interessi al retargeting. Sperimentate diversi target e troverete come i pubblici personalizzati ottengono sempre maggiori CTR e risultati.
LEGGI: 5 Strategie per il Retargeting su Facebook
4. Testo breve e interessante
Spesso la chiave sta nel non dilungarsi troppo. Non c’è un vero limite al testo da utilizzare nelle inserzioni (se create attraverso il power editor), ma ai fini di un alto CTR è bene limitarlo ad un massimo di 150 caratteri.
Un messaggio breve e conciso aiuta le persone a leggerlo e capirlo velocemente. Inoltre, meno cose scriviamo maggiore è la probabilità che qualcuno sia d’accordo con noi.
5. A/B Test
La regola fondamentale di ogni strategia di web marketing: testare. Uno dei metodi migliori per ottenere tassi di clic più alti è quello di provare a cambiare elementi dell’inserzione: ad esempio l’immagine utilizzata, il testo, il titolo o la descrizione e così via.
Facebook rende i test un gioco da ragazzi, attraverso la sua struttura delle campagne. Basta create due o più inserzioni all’interno dello stesso gruppo di inserzioni e il sistema le metterà in competizione valutando automaticamente la migliore in termini di CTR e risultati ottenuti.
I test devono essere effettuati di continuo e garantiscono una continua ottimizzazione e sempre maggiori clic.
Leggi anche: Come condurre un A-B test su Facebook
Lascia un commento