Come funziona il motore di ricerca su Facebook? Come si accede alla ricerca avanzata e come è possibile cercare notizie (post) pubblicati tempo fa senza dover scorrere la bacheca all’infinito? E ancora, come è possibile cercare persone su Facebook senza conoscerne il nome?
Uno dei punti deboli di Facebook è da sempre il motore di ricerca, semplice, poco utile se non per trovare amici e pagine, e fonte di problematiche legate alla privacy (sapevi che tutto quello che cerchi viene registrato? Leggi come cancellare le ricerche su Facebook).
A breve Facebook dovrebbe lanciare un nuovo motore di ricerca chiamato Graph Search, molto potente, che aiuterà a fare un po’ d’ordine tra la vastità di informazioni presenti su Facebook. Con il nuovo motore di ricerca sarà facile cercare persone su Facebook ma resteranno sempre alcune lacune. Su questo articolo vi segnalo alcune risorse e trucchi per riuscire a ricercare al meglio persone, notizie/post sul social network.
Come cercare post su Facebook
Per cercare post su Facebook ci sono due soluzioni: cercare attraverso Facebook, o cercare utilizzando un’applicazione esterna.
1. Cercare utilizzando il registro attività
Se vuoi trovare qualcosa che hai pubblicato in passato (o su cui hai cliccato mi piace, o che hai commentato, o anche una foto dove sei stato/a taggato/a; in generale per cercare qualsiasi contenuto collegato al tuo account) non usare il diario. Scorrere in basso le notizie sul diario può rivelarsi molto snervante; inoltre non è possibile scegliere un mese ma bisogna scorrere in basso e sperare di trovare il post.
Pochi giorni fa avevo necessità di trovare un post che avevo pubblicato, ricordavo solo di averlo pubblicato all’incirca ad aprile del 2011 così sono andato sul diario a cercarlo, ma non potendo selezionare il mese ho perso parecchio tempo a scorrere caricando inutilmente il browser di informazioni, rallentando la navigazione per, infine, non riuscire a trovare quello che cercavo.
Così sono passato al registro attività: da li, in meno di un minuto avevo trovato il post! Come ho fatto? Ricordavo che era un aggiornamento di stato pubblicato sul mio profilo: ho quindi selezionato dal menu a sinistra la voce “i tuoi post”. In questo modo il registro attività ha filtrato le notizie sulla colonna centrale facendo visualizzare solo i contenuti pubblicati da me sul mio diario. Sapendo che avevo pubblicato il post ad aprile del 2011 ho poi selezionato dalla timeline (vedi immagine) a destra l’anno e il mese e voilà, in pochi attimi ho trovato quello che cercavo! Per accedere al tuo registro attività e provare clicca qui.
2. Cercare attraverso un applicazione
E come fare se non ricordi quando hai pubblicato o quando hai visto questa notizia? Magari ricordi solo che un amico o una pagina ha scritto qualcosa ma non sai di preciso quando è stata pubblicata o cos’era (se un aggiornamento di stato o un link ad esempio).
In questi casi è possibile usare un servizio di ricerca per Facebook potentissimo; si chiama SocialSearching.
Accedi, seleziona il diario dell’amico o della pagina dove desideri cercare e scrivi le parole chiave proprio come un comune motore di ricerca. In poco tempo il sito ti restituirà i risultati di ricerca relativi alle parole cercate, potrai li cliccare sulla data per andare a visualizzare la storia su Facebook.
Cercare persone su Facebook
Per cercare persone su Facebook senza conoscere nome e cognome è possibile utilizzare la ricerca avanzata di Facebook.
Questa è accessibile da uno di questi due link:
https://www.facebook.com/srch.php
https://www.facebook.com/find-friends/browser
Da qui è possibile trovare utenti conoscendo città natale e attuale, scuola, lavoro o amici in comune. Se invece non hai un account Facebook e vuoi comunque cercare persone o post all’interno di bacheche pubbliche, pagine o gruppi pubblici usa questo sito: Facebookcerca.
Come cercare gruppi su Facebook
Per cercare gruppi puoi usare la barra di ricerca in alto e premere sulla lente a destra per accedere alla ricerca avanzata (puoi anche modificare questo link e cambiare la parte finale con le parole da cercare: https://www.facebook.com/search/results.php?q=trucchi+facebook). Da questa pagina seleziona la voce gruppi sulla sinistra. E’ inoltre possibile ricercare all’interno dei post dei gruppi pubblici dalla voce “post nei gruppi”.
Se invece vuoi trovare nuovi gruppi che potrebbero interessarti visita:
https://www.facebook.com/findgroups
Leggi anche:
piu che un commento è una domanda: una amica ha condiviso un post, io gli ho risposto, vorrei trovare questi dati, visto che lei ha cancellato il post condiviso