Non ricordi più di quanti gruppi fai parte su Facebook? Vorresti visualizzare la lista completa delle pagine dove hai cliccato mi piace e scegliere da quali cancellarti? Nulla di più semplice, basta trovare il link giusto da visitare.
La procedura per abbandonare un gruppo è semplice ma come riuscire a trovare tutti quelli ai quali siamo iscritti (o ai quali ci hanno iscritto); così come anche cliccare “non mi piace più” è semplice ma come fare a ricevere la lista completa delle pagine seguite?
LEGGI ANCHE: Come limitare la visibilità su Facebook
Come abbandonare gruppi
Abbandonare un gruppo su Facebook è molto semplice: basta visitarlo e cercare l’icona a ruota dentata in alto a destra; dal menu un click sulla voce “Abbandona il gruppo” ed il gioco è fatto. Nessuna notifica inviata agli amministratori e nessuna nuova notifica ricevuta dal gruppo.
Ma come fare a capire la lista di gruppi a cui si è iscritti? Basta visitare questa pagina:
https://www.facebook.com/bookmarks/groups
Da qui è possibile abbandonare i vari gruppi in pochi click (sulle icone a matita alla sinistra dei nomi).
Curiosità: tutti possono vedere i gruppi a cui siete iscritti, ecco come nasconderli
Quando Facebook ha aggiornato il diario nel 2013 (nuova versione ad una colonna di notizie) ha commesso una pesante violazione della privacy di cui nessuno parla: la lista dei gruppi di cui si fa parte è adesso ben visibile sul diario, per tutti, amici e non.
Per verificare ti basta visitare un diario qualsiasi e scegliere dal menu “Altro” la voce “Gruppi”.
Come fare a nascondere questa sezione dal diario? Basta deselezionarla dal link “gestisci sezioni”. Per maggiori informazioni e una guida passo passo leggi come nascondere o ripristinare sezioni sul diario.
Come smettere di seguire pagine
Simile al procedimento per i gruppi, per abbandonare (smettere di seguire) una pagina basta visitarla e passare con il cursore sul tasto mi piace. Un click alla voce “Non mi piace più” e il gioco è fatto.
La lista completa delle pagine che si è scelto di seguire si trova a questa pagina:
https://www.facebook.com/me/likes
Una lista uguale, con possibilità di togliere facilmente il mi piace si trova anche tra le sezioni del diario, a questo link.
Come scegliere chi può vedere le pagine che mi piacciono
Per modificare la visibilità (privacy) delle pagine basta visitare questo link e cliccare sull’icona a matita a destra (di fianco al tasto “aggiungi mi piace”). Dalla voce “modifica privacy” potrete personalizzare la visibilità dei vari tipi di pagine sul vostro diario.
Ciao! Ti segnalo che andando al link: https://www.facebook.com/bookmarks/pages si vedono le pagine che amministri e non quelle su cui hai messo “Mi Piace” ;)
Corretto, grazie!
Questo lo vedo, ma mi hanno tolto e bloccato l’accesso a 3 delle mie pagine, come posso ripristinarle e riprenderne il possesso?.
Ma se io mi cancello da un gruppo i miei commenti e i miei post nel gruppo si vedendo sempre!?
Si, a meno che non li cancelli uno ad uno.
Ciao Fabrizio.
Per limitarne la visibilità ho impostato la data di nascita su “solo io”.
Perché quando evidenzio con il mouse la foto del mio profilo nel gruppo facebook di cui faccio parte appare oltre al nome ed al cognome anche la data di nascita?
Grazie.
Alessandro.
Buongiorno Fabrizio , vorrei abbandonare io un gruppo ma ho seguito le tue istruzioni e clicco sulla rotella dentata ma non viene fuori “Abbandona il gruppo” Altre varie cose sì ma questa no . Grazie stefania
Ciao ho abbandonato per sbaglio un gruppo chiuso su Facebook adesso mi sono iscritta di nuovo ma quando cerco non c è più il mio post che avevo pubblicato e mi sono sparite anche le vecchie notifiche, perché?
Mi sono eliminata da un gruppo privato di fb, dopo poco mi è arrivata di nuovo una richiesta di iscrizione allo stesso gruppo da parte dell’amministratore: è una notifica automatica?