Una delle cose da rimproverare a Facebook è l’eccessiva mole di informazioni che cerca di farci condividere con gli altri. Tra queste ci sono le relazioni sentimentali, il dover condividere con tutti se siamo single, fidanzati, se ci lasciamo, ci sposiamo eccetera eccetera. Informazioni che potrebbe esser bello condividere in alcuni momenti (ad esempio se vogliamo far sapere agli amici che abbiamo trovato l’anima gemella) ma fastidioso in altri (ci lasciamo). Alcune volte sembra infatti che il social network abbia poco rispetto per la nostra riservatezza nonostante sia facile modificare le informazioni del profilo e la loro privacy.
Immaginate ad esempio di esser fidanzati e impostare la situazione sentimentale (in accordo con l’altra persona) sul vostro diario. Gli amici (o chi può vedere questa informazione a seconda delle impostazioni sulla privacy) vedranno una storia generata sulla loro homepage che li informa del fidanzamento. Cosa succede se vi lasciate? Uno dei due andrà a modificare la situazione sentimentale sul proprio diario e tutti gli amici (sia tuoi che dell’altra persona) vedranno la brutta notizia.
Come prevenire tutto questo? Vi ho già spiegato come nascondere la situazione sentimentale, adesso vediamo come cambiare (prima che lo faccia l’ex) la situazione sentimentale senza farlo sapere a tutti su Facebook.
Come non far sapere agli amici il cambio di situazione sentimentale su Facebook
Segui le istruzioni per nascondere il cambio di situazione sentimentale agli amici in cinque passi.
1. Dal tuo diario vai alla sezione informazioni (clicca qui per un link diretto).
2. Dalla sezione “Relazioni e Familiari” modifica la privacy della situazione sentimentale a “Solo io” (vedi immagine a destra).
In questo modo nessun vostro amico potrà vedere la vostra situazione sentimentale. Attenzione che questa impostazione non modifica la privacy dell’informazione nel diario dell’altra persona, che potrebbe avere un’altra impostazione sulla privacy per la situazione sentimentale.
Comunque sia l’impostazione della privacy a Solo io modifica la visibilità di questa impostazione sul vostro diario ed è un passo essenziale per nascondere il cambio di situazione sentimentale.
3. Scorri in basso la pagina sino a trovare il box “Relazione” e clicca su “Modifica”.
4. Imposta la situazione sentimentale a Single (o altra situazione) e, controllando che la privacy sia impostata a solo io (lo noti dal lucchetto), salva le modifiche.
5. Ecco fatto. Nessuno ha visto il cambio di situazione sentimentale. Per avere un ulteriore conferma visita il tuo registro attività e controlla la voce relativa alla situazione sentimentale. Potrai notare il lucchetto sulla destra che informa che l’informazione è visibile solo da te. Se inoltre vuoi nascondere la notizia anche dal tuo diario (nonostante sia visibile solo da te) puoi impostare dal menu sulla destra la voce “nascosto dal diario”.
Cambio di situazione sentimentale eseguito in silenzio, garantendo privacy e riservatezza richieste. Puoi adesso continuare ad usare Facebook senza correre il rischio di amici che chiedono informazioni (o che fanno pettegolezzi sulla notizia). Alla prossima.
Lascia un commento