Sapevate che i profili e le pagine su Facebook hanno un indirizzo unico (URL personalizzato) per essere facilmente raggiunti e trovati dagli utenti? Sto parlando del nome utente (in inglese username), creato da Facebook per personalizzare profili e pagine e renderli facilmente individuabili, sia accedendo direttamente dall’URL specifico sia cercando nei motori di ricerca.
Ma l’username non ha solo queste funzioni. Può essere usato per effettuare il login su Facebook (su Facebook ci sono 3 nomi utente) e assegna (per i profili) una casella di posta elettronica del tipo username@facebook.com (leggi come funziona l’email di Facebook). La funzionalità principale sta comunque nel rendere un diario (profilo o pagina) univoco, identificando il brand o la persona su Facebook.
Facebook assegna in automatico un username ai profili, del tipo nome.cognome, e questo username può essere cambiato una sola volta da qui. Se hai già un nome utente sul tuo profilo, per cambiarlo Facebook richiede che il nuovo username contenga il tuo vero nome nella forma nome.cognome.
Il nome utente non è invece assegnato in automatico alle pagine, per queste occorre avere almeno 25 fan sulla pagina, dopo basta visitare la pagina www.facebook.com/username, selezionare il nome della pagina e verificare la disponibilità dell’username.
Regole per gli username
- I nomi utente possono contenere solo caratteri alfanumerici (A-Z, 0-9) o un punto (“.”).
- Il punto (“.”) e le maiuscole non fanno alcuna differenza in un nome utente. Ad esempio, trucchifacebook55, Trucchi.Facebook55 e trucchi.facebook.55 sono considerati nomi utente uguali e porteranno quindi alla stessa pagina.
- I nomi utente devono essere lunghi almeno 5 caratteri e non possono contenere termini generici.
- Il nome utente deve essere conforme alla dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook.
Come richiedo un username non disponibile ma libero?
Se il nome che desideri assegnare alla tua pagina è libero, ovvero visitando facebook.com/nomeutentescelto non trovi alcun diario ma la schermata di pagina non disponibile/non trovate, o se il nome utente è per la tua azienda e chi l’ha scelto ha subito una violazione di diritti, puoi contattare Facebook attraverso questo modulo e richiedere che ti venga assegnato.
Facebook risponderà alla vostra richiesta all’indirizzo email indicato sull’account. Ho contattato più volte Facebook per richiedere username in apparenza non disponibili ed hanno prontamente accettato le mie richieste. Fatene buon uso.
Salve,
Ho una pagina che si chiama Walk About Tuscany. Purtroppo come username è già in uso.
Cosa suggerite come username in alternativa ma tale che venga trovata dai miei clienti?
Voglio cancellare i miei tre profili e lasciare il quarto cm devo fare ….
Vorrei cambiare nome
VORREI TOGLIERE IL COGNOME (MONTANARO) E LASCIARE SOLO IL NOME E SOPRANNOME. COME POSSO FARE?