Tra le cose più odiate su Facebook molti di voi si troveranno d’accordo con me su quanto possono essere fastidiosi gli inviti ai giochi e alle applicazioni; avrete anche voi qualche amico che vi invita continuamente a provare nuovi giochi o che invia richieste con applicazioni più o meno inutili e perditempo.
Su questa guida vi spiego come bloccare gli inviti da particolari amici, come bloccare alcune applicazioni o come bloccare tutti gli inviti/richieste e applicazioni per sempre.
1. Come bloccare (o sbloccare) un’applicazione su Facebook
Su Facebook, proprio come è possibile bloccare utenti è da sempre possibile anche bloccare le applicazioni. E non a caso con l’ultimo aggiornamento delle impostazioni sulla privacy i controlli per il blocco di applicazioni sono stati spostati sulla stessa pagina di blocco degli utenti.
E’ possibile accedere direttamente da qui o visitare le impostazioni dell’account alla scheda “Blocco”. Scendendo in basso nella pagina, alla sezione “Blocca applicazioni” vi basta scrivere il nome dell’app da bloccare per aggiungerla all’elenco.
“Una volta bloccata un’applicazione, questa non potrà più contattarti né ottenere informazioni non pubbliche su di te tramite Facebook. Nel caso in cui avevi autorizzato l’applicazione a ricevere il tuo indirizzo email questa può continuare a inviarti e-mail a tale indirizzo, ma non avrà accesso al tuo indirizzo e-mail aggiornato né alle informazioni su di te (leggi come cambiare l’indirizzo email principale su Facebook). Per interrompere del tutto la ricezione di e-mail da parte di un’applicazione, devi annullare la sottoscrizione direttamente dall’apposito link presente in fondo a tutte le e-mail che hai ricevuto dall’applicazione.” (Informazioni dal centro assistenza di Facebook)
2. Come bloccare inviti di amici ad eventi e applicazioni
Sulla stessa pagina (clicca qui) è anche possibile gestire due diversi tipi di blocchi.
La sezione “Blocca gli inviti delle applicazioni” blocca uno o più amici da inviarti richieste e inviti a giochi e applicazioni. A differenza del punto 1 (se bloccate un’applicazione nessuno potrà invitarvi a riprovarla) qui si bloccano gli inviti da un particolare amico/amica.
Se qualcuno dei vostri amici è solito invitarvi a provare giochi e applicazioni che a voi non interessano, potete aggiungere i nomi all’elenco deli utenti bloccati. Loro non lo verranno a sapere mai.
3. Come bloccare inviti e richieste di applicazioni per sempre
E’ infine possibile bloccare tutte le applicazioni e i giochi in un colpo solo, soluzione però che non vi consiglio. Stiamo parlando di disattivare completamente la piattaforma di Facebook e bloccare qualsiasi integrazione di Facebook, anche i plugin sociali (come i tasti mi piace su siti esterni come ad esempio questo blog).
Se insomma non volete essere disturbati da nessuno e non desiderate mai aggiungere un’applicazione al diario questa potrebbe essere la soluzione che fa al caso vostro (Facebook vi chiederà comunque di riattivarla ogni volta che proverete ad aprire un’applicazione).
Per disattivare la piattaforma occorre visitare le impostazioni dell’account alla scheda Applicazioni.
Clicca su “Modifica” e successivamente sul tasto “Disattiva la Piattaforma”.
vorrei impedire ad un utente di invitarmi a iscrivermi ai suoi gruppi, come fare?
io ho il problema contrario. gestisco un e- commerce. l’assistenza per mesi mi ha detto che non sapeva se potessi ancora invitare gente che visitava la mia pagina. dicevano che le mie pubblicità non le vedeva più nessuno per questo non avevo persone che visitavano la pagina….dopo mesi ho scoperto da sola che bisognava seguire un’altra strada. ma ho invitato “troppi” AMICI nello stesso giorno. sapete per quanto tempo non potrò invitare la gente che visita la mia pagina? e’ un e- commerce non candy crush!!!!
Grazie!