Da un po’ di tempo Facebook ha introdotto un badge di verifica sugli account, per accreditare aziende e personaggi pubblici e consentire agli utenti di distinguere subito profili e pagine ufficiali da quelli falsi.
Il badge di verifica è un piccolo cerchio blu con un ✓ tick che viene aggiunto accanto al nome della pagina (o del profilo) e indica che questa è ufficiale, ovvero che ne è stata verificata l’autenticità dallo staff di Facebook.
Facebook ha un team dedicato che controlla e verifica costantemente pagine e profili di personaggi pubblici in automatico, con un trucco è comunque possibile richiedere un badge di verifica per la propria pagina (o profilo) ed avere così accesso a funzionalità dedicate.
Come verificare pagine e profili su Facebook
Da alcuni mesi è disponibile su Facebook un’applicazione chiamata Facebook Mentions, sviluppata e disponibile solo per personaggi e figure pubbliche verificate. Poiché per utilizzare Mentions occorre avere una pagina o un profilo verificati, Facebook ha reso disponibile un modulo online per richiedere il badge di verifica (modulo disattivato da Facebook).
Attraverso il modulo è dunque possibile avviare il processo di verifica della propria pagina o del proprio profilo; in entrambi i casi occorre un valido Documento d’Identità e un sito web ufficiale.
Il processo di verifica dura solitamente qualche giorno lavorativo e si ottiene una risposta da parte del team di Facebook all’indirizzo di posta elettronica associato all’account.
IMPORTANTE: Il badge blu può essere richiesto da tutti ma verrà abilitato solo sulle pagine (o sui profili) appartenenti a personaggi pubblici. In altre parole occorre avere un certo seguito e una popolarità o la richiesta verrà rifiutata.
Di seguito le categorie di pagine o profili che possono ottenere il badge:
- Giornalisti
- Personaggi famosi
- Attori
- Celebrità
- Marchi famosi
- Aziende globali
- Personalità politiche
Quali vantaggi hanno le pagine verificate?
Oltre ai vantaggi per gli utenti, che possono identificare subito la pagina corretta da seguire e sapere che è autentica, i vantaggi per le pagine sono molteplici:
- Le pagine e i profili verificati hanno priorità nei risultati di ricerca.
- I commenti di account verificati vengono visualizzati in cima ai post con visualizzazione “Più pertinente” o “Commenti più in vista”.
- Attraverso l’App Facebook Mentions è possibile pubblicare due tipologie esclusive di post: i video in diretta e le serie di domande e risposte (vedi immagine).
In bocca al lupo!
Ciao! Utilissimo articolo! Ho una domanda: se ho una pagina aziendale, che tipo di documento d’identità devo inviare per permettere la verifica?
Come ho spiegato nell’articolo questo metodo vale solo per i personaggi pubblici e quindi il documento è un documento d’identità.
Grazie!
Salve, ho provato un paio di volte, inviando documento d’identitá e compilando il modulo per entrambi il mio profilo e pagina (circa 5000 contatti il primo e circa 1400 la seconda) la risposta di facebook: …. Il badge si basa sulla rilevanza!
Cosa posso fare per avere la verifica?
Grazie in anticipo.
Ciao io vorrei verificare la mia pagina.
La mia pagina ha circa 90 mila mi piace.
Ma mi spunta questo: Unfortunately, we’re unable to process your Mentions request right now.
Perchè?
anche a me dice così!!
Salve ,
ho una pagina mia con 4519 fans . Più volte ho compilato il modulo del badget di verifica con tutta la documentazione richiesta ma ho ottenuto sempre risposte non soddisfacenti a quanto richieste e scarsissimi risultati . Ora , come posso avere la conferma della mia pagina con la spunta blu dopo i vari tentativi effettuati ??
Caro Fabrizio,
con il badge blu non sempre funziona, anzi…
Noi abbiamo avuto un badge di Verifica immediato essendo pubblici ufficiali.
Perché mi dice che non posso verificare la pagina perchè al momento nel luogo dove abito ( roma ) non è possibile farlo. ma che cavolata è?
E ancora possibile chiedere di valutare il proprio profilo o la funzione è stata disattivata?
Al 15 Giugno 2017 esiste un metodo per ottenere il badge di verifica?