Ogni volta che visualizziamo la sezione notizie (chiamata anche bacheca, o news feed in inglese) l’algoritmo di Facebook deve scegliere tra circa 1500 potenziali storie da mostrarci, questo a causa delle centinaia di connessioni che ognuno di noi ha con amici, familiari e pagine imprese che regolarmente condividono dei contenuti; nel tentativo di evitare di travolgere la sezione notizie con una miriade di post non interessanti, Facebook ha introdotto un nuovo algoritmo che sceglie per noi cosa mostrare, a seconda di migliaia di diverse variabili.
Le modifiche recentemente apportate a questo algoritmo dovrebbero contribuire a fornire una migliore esperienza per gli utenti, facendo trovare loro contenuti sempre più interessanti. Sta di fatto che tutto ciò sta rendendo la vita difficile alle imprese con le loro pagine. Ecco il punto: difficile non significa impossibile!
Seppur registrando un calo della portata, è ancora possibile sperare di raggiungere le persone realmente essere interessate alla pagina; i fan che contano di più! Su questo articolo trovate nove semplici cose da fare per cercare di aumentare la visibilità dei contenuti in bacheca.
LEGGI ANCHE:
Come aumentare la visibilità su Facebook
1. Postare con una frequenza costante
Facebook tiene traccia delle persone o delle pagine fan con cui si interagisce e dà una piccola spinta alla visibilità delle ultime cinquanta persone/pagine con cui abbiamo interagito. Uno dei modi migliori per garantire che il proprio contenuto venga visualizzato è assicurarsi di postare su una base costante così da aumentare la probabilità di coinvolgimento. Potete provare con la programmazione dei post e se avete difficoltà, e usare strumenti come i Facebook Insights per capire quali sono gli orari migliori per pubblicare.
2. Spingere all’azione
Secondo Facebook, i contenuti di alta qualità sono sufficienti per innescare il coinvolgimento degli utenti, senza chiedere un’azione specifica; questo non significa utilizzare un linguaggio professionale o orizzontale.
Invece di cercare di chiedere ai fan di cliccare “Mi Piace” al post, provate a chiedere di “riempire uno spazio vuoto”, di inserire un “pollice in su” oppure chiedete loro di rispondere vero o falso ad una domanda.
Le immagini con testo sono un altro ottimo modo per promuovere il coinvolgimento, attirano l’attenzione e ottengono maggiori condivisioni.
3. Postare immagini di appropriate dimensioni
Facebook suggerisce di caricare immagini dalle dimensioni minime di 1200 × 1200. È possibile utilizzare Aviary o PicMonkey per creare o ritagliare immagini della dimensione appropriata (leggi come modificare foto per Facebook).
Questo è un punto molto importante perché Facebook ne tiene particolarmente conto: al contenuto di qualità alta verrà data maggiore visibilità su tutti i dispositivi; se un’immagine è di scarsa qualità il post difficilmente otterrà una virilità e/o un coinvolgimento.
4. Postare una varietà di tipi di contenuto
Variando il tipo di contenuto è possibile coinvolgere i fan in diversi modi: mi piace, condivisioni, clic o commenti. Con la pubblicazione di diversi tipi di contenuto, è possibile creare un equilibrio di coinvolgimento e assicurarsi che quel contenuto ottenga una maggiore evidenza in bacheca.
Per diversi tipi di contenuto intendiamo lo stesso post come link, foto o aggiornamento di stato o ancora come link con diverse immagini (leggi come personalizzare link) o un messaggio come descrizione di diverse foto.
5. Trovare il momento migliore per postare su Facebook
L’orario e il giorno per pubblicare su Facebook hanno un impatto significativo sulla portata dei contenuti. Facebook ci fornisce queste informazioni negli Insights, alla scheda post (leggi la guida agli insights).
È anche possibile testare diverse volte/giorni per vedere cosa funziona meglio e quando rispetto al vostro pubblico.
6. Mantenere i contenuti rilevanti per la vostra pagina
Facebook ha recentemente detto che i suoi utenti preferiscono notizie coinvolgenti di attualità o interessi condivisi, piuttosto che meme e immagini divertenti. Come risultato, ha iniziato a limitare la portata di questi tipi di contenuti, in favore di altri più pertinenti agli interessi degli utenti e all’argomento/categoria della pagina.
7. Pubblicare contenuti che accendono un dibattito
Quando si tratta di coinvolgimento, scrivere un commento richiede sicuramente del tempo. Se i vostri fan ne stanno riservando un po’ per commentare il vostro post, significa che questo è rilevante per loro e potrebbe accendere un dibattito.
Contenuti che richiedono agli utenti di commentare sono classificati come di alta qualità e di conseguenza ricevono una spinta da parte di Facebook nella visualizzazione nel news feed. Ogni commento, inoltre, genera una notizia sulla bacheca degli amici e questo si traduce in ulteriore visibilità e coinvolgimento.
8. Condividere link che possano essere visualizzati anche sul mobile
Sapendo che 300 milioni di utenti accedono esclusivamente da un dispositivo mobile come tablet e cellulari, Facebook ha iniziato a dare maggiore enfasi a quei link che funzionano in modo efficace anche se visualizzati da un dispositivo mobile. Per essere certi che la pagina a cui vi state collegando sia correttamente visualizzata anche sul mobile, basta aprirla dal vostro telefonino. Testate dunque sempre anche da tablet e mobile oltre che da desktop.
9. Mettere al primo posto i vostri fan
Capire come funziona la sezione notizie è importante, ma ciò che è fondamentale è tenere conto prima di tutto dei bisogni, degli interessi e delle aspettative del vostro pubblico.
Dopo tutto i social media si basano sulla connessione con le persone e sulla costruzione di relazioni con esse, che sono ciò che conta di più. Concentratevi sulla creazione di contenuti rilevanti e interessanti per loro e non avrete alcun problema a farvi notare su Facebook.
LEGGI ANCHE: Come massimizzare la portata delle pagine
per avere facebook come nella prima foto nn c’è nessun trucco?
No, oltretutto Sembra Facebook abbia lanciato una nuova versione della news feed:
Buongiorno Fabrizio, grazie per l’articolo, molto utile. Avrei una domanda a cui forse mi potresti aiutare a rispondere: sono gestore di una pagina che pubblica dei post in cui vengono menzionate altre pagine (con @ e il nome della pagina). Ora ho scoperto che la pagina che viene menzionata non riceve alcuna notifica di questo.. come è possibile? se questo trucco funziona con le persone perchè non con le pagine? sto sbagliando qualcosa? essenzialmente ho bisogno alle pagine menzionate che sto parlando di loro, in modo che loro a loro volta mi possano condividere quel post e così aumentare la visibilità e l’interazione. Grazie
Le pagine che tagghi dovrebbero vedere i post nella sezione “post recenti di altri”. La visibilità di questi post dovrebbe aumentare presto, leggi qui:
https://trucchifacebook.com/facebook/pagine/aumentare-visibilita-pagine-con-tag/
Buon lavoro!