Di tanto in tanto il team di sicurezza di Facebook aggiunge nuove funzioni e impostazioni ideate per rendere il social network un luogo sempre più sicuro e fidato. Oggi ha introdotto una nuova funzione: i “contatti fidati” (in inglese trusted contacts), gli amici di cui fidarsi e che potrebbero aiutare a recuperare l’account nel caso fosse stato rubato o si riscontrassero problemi all’accesso.
Leggi anche le altre guide alle nuove impostazioni di sicurezza:
- Leggi anche la –> Guida completa alla sicurezza su Facebook
Chi sono gli amici fidati (o contatti fidati)?
Gli amici o contatti fidati sono amici Facebook che possono aiutarci quando non riusciamo ad accedere al nostro account Facebook. Se ad esempio dimentichiamo la password d’accesso, se il nostro account è stato rubato, o se per altre ragioni Facebook crede che il nostro account sia stato compromesso.
Come impostare i contatti fidati sul nostro account
La funzione è stata appena lanciata (primi di maggio 2013) e al momento l’impostazione non è visibile sulla pagina di impostazioni account. Per visualizzarla occorre cambiare la lingua di Facebook in inglese. Segui le istruzioni:
- Visita la pagina di impostazioni di protezione (clicca qui per accedere direttamente)
- Clicca adesso sulla voce “Contatti fidati”
Puoi scegliere da 3 a 5 amici fidati. Gli amici che scegli riceveranno una notifica che li informa di essere stati aggiunti come contatti fidati e riceveranno un messaggio del tipo:
“[Tuo nome] ti ha aggiunto come contatto fidato. Qualora [Tuo nome] dovesse avere dei problemi nell’accedere al suo account, ora potrai aiutarlo. Ti chiamerà telefonicamente fornendoti delle istruzioni mediante le quali potrai ottenere un codice di sicurezza che poi userà per verificare la sua identità.”
Se in futuro scegli di disattivare la funzione (cliccando su “Remove all”) o di rimuovere uno o più amici, gli amici che rimuovi non riceveranno una notifica.
Come accedere all’account con i contatti fidati
Se l’account è stato compromesso Facebook mostrerà diverse opzioni per poter accedere, come la domanda o risposta segreta, il recupero dell’account per email, o attraverso altre domande (ad esempio il riconoscere gli amici nelle foto).
Se sull’account sono stati impostati gli amici fidati, Facebook ci fornirà le istruzioni per contattarli e chiedere loro un codice di verifica che Facebook gli avrà nel frattempo inviato. Attraverso questo codice di verifica sarà possibile confermare la nostra identità e riprendere così il controllo completo dell’account.
Leggi anche:
Salve mi e stato disattivato fb.
Come devo fare x riaverlo