Come ormai Facebook ci ha abituati durante il 2013 ecco arrivare una nuovissima funzione: gli album condivisi (shared album). La nuova funzionalità di Facebook permette di creare un album collaborativamente, insieme ad altre persone, che potranno aggiungere foto proprio come se fosse un loro album.
L’idea è semplice e molto interessante. Siete ad una festa con altri amici? Perché creare più album e non crearne uno solo dove tutti hanno la possibilità di aggiungere foto? Altro esempio: in vacanza? Quale cosa migliore del creare un album condiviso con i compagni di viaggio così da evitare doppioni di foto e tempo passato a scaricare le foto che hanno scattato tutti?
La nuova funzione è dunque utile e pratica, da usare per le grandi occasioni, feste, viaggi, ed esperienze condivise con altri amici. E’ molto semplice da usare e trovate qui una guida passo passo.
Cos’è un album condiviso?
Un album condiviso è un album nel quale più persone possono caricare le foto. Quando si crea un album condiviso è possibile aggiungere gli amici come collaboratori. Questo permette loro di aggiungere, visualizzare e modificare le foto nell’album.
Chi può vedere il mio album condiviso?
Puoi scegliere chi può visualizzare gli album condivisi creati. Se sei un collaboratore, puoi aggiungere foto, ma non sarai in grado di regolare la privacy dell’album (solo chi crea l’album può).
Quando si aggiungono collaboratori ad un album, l’album diventa visibile sul loro diario. Come per i semplici album è utile ricordare che la privacy dello stesso viene estesa agli amici di chiunque venga taggato nelle foto. Un album collaborativo/condiviso ha tre livelli di privacy.
Solo collaboratori: solo i collaboratorie le persone taggate possono vedere le foto dell’album.
Amici dei collaboratori: i collaboratori, le persone taggate e i loro amici possono vedere le foto dell’album.
- Pubblica: tutti possono vedere le foto.
Come creare album condivisi su Facebook
1. Per creare un album condiviso bisogna prima creare un album: visita il tuo diario al tab “Foto” (clicca qui per andare direttamente) e clicca sul tasto in alto a destra “+Crea Album”.
2. Aggiungi una o più foto all’album come per i semplici album, indica titolo e descrizione, privacy dell’album e pubblicalo sul tuo diario (cliccando sul tasto blu “pubblica”).
3. La funzionalità non è ancora stata tradotta in Italiano. Per visualizzarla dobbiamo prima cambiare la lingua dell’account. Visita le impostazioni dell’account (da qui)e modifica la lingua in English(US). Aggiornamento: la funzione è adesso disponibile in lingua italiana.
4. Noterai un nuovo tasto in alto a sinistra “Condividi album”.
5. Potrai adesso aggiungere amici collaboratori (o contributori) all’album e specificare la privacy di questo. Puoi anche scegliere se permettere agli amici collaboratori di aggiungere a loro volta nuovi collaboratori all’album.
Cosa possono fare i collaboratori
I collaboratori sono le persone aggiunte ad un album condiviso. Possono aggiungere foto, taggarle, e modificare l’album o aggiungere altri partecipanti. I collaboratori possono solo modificare o cancellare le foto che caricano. Il proprietario dell’album può invece eliminare le foto che anche i collaboratori caricano.
Altre info
I collaboratori possono in ogni momento scegliere di abbandonare l’album (o il proprietario dell’album può rimuoverli come collaboratori). Anche se rimossi potranno sempre eliminare le foto che hanno caricato sull’album e scegliere la visibilità di queste dal loro registro attività.
posso condividere un album su un gruppo ?