• Chi sono
  • Blog

TrucchiFacebook

i migliori trucchi, consigli e guide per Facebook

  • Guide
  • Profilo
    • Sicurezza
    • Privacy
  • Pagine
  • Facebook Marketing
    • Facebook Ads
    • Facebook Retargeting
  • Altro
    • Applicazioni
    • Chat
    • Curiosità
    • Gruppi
    • Foto
    • Software
    • Video
Ti trovi qui: Home / Blog / Guide / Come condurre un A/B test su Facebook

Come condurre un A/B test su Facebook

L’A/B test viene definito come un esperimento random tra due elementi, A e B, che differiscono per una variabile definita. Nel web marketing viene spesso associato a landing page, pubblicità, campagne di email marketing e qualsiasi altro elemento ci permetta di dividere un pubblico in due parti, a cui far vedere le due versioni dello stesso elemento.

Nel Facebook Marketing l’A/B test riguarda la pubblicità, e la possibilità di testare target, posizionamenti, parametri di ottimizzazione e inserzioni che differiscono di un solo parametro (ad esempio l’immagine), così da capire quale delle due versioni ottiene risultati migliori.

Vi ho già introdotto l’argomento quando ho trattato la struttura delle campagne con Facebook Ads; in quell’articolo ho spiegato come Facebook consente di eseguire degli A/B test automatici nelle campagne pubblicitarie. Basta inserire due o più inserzioni all’interno dello stesso gruppo di inserzioni per lasciare a Facebook decidere quale sia la migliore.

Su questo articolo rivediamo la teoria e scopriamo le impostazioni che Facebook mette a disposizione per condurre varie tipologie di split test (o A/B test) automatici.

a-b-test

L’A/B test con Facebook Ads

Il test A/B nella pubblicità di Facebook permette di comprendere in che modo i diversi aspetti delle inserzioni incidono sulle prestazioni della campagna.

È possibile condurre diversi tipi di A/B test e testare diversi aspetti, dai più semplici ai più avanzati:

  • A/B test delle inserzioni; per capire come influisce l’aspetto delle inserzioni sul pubblico selezionato (testi, immagini, video, tipologia delle inserzioni).
  • A/B test del pubblico; per capire come le stesse inserzioni si comportano su due target diversi.
  • A/B test delle impostazioni di pubblicazione; per testare quale tipologia di ottimizzazione sia più efficace sullo stesso pubblico (ad esempio le conversioni o i clic sul link per determinare quale genera i risultati migliori).
  • A/B test dei posizionamenti; per testare i vari posizionamenti pubblicitari sullo stesso target.

I risultati di ogni test A/B vanno interpretati per capire come le modifiche alle diverse variabili possono influenzare il successo della campagna.

L’A/B test delle inserzioni su Facebook

Il principale test A/B su Facebook riguarda le inserzioni, ovvero la parte di impostazioni delle campagne che riguarda le creatività utilizzate, testi e media visibili dalle persone su Facebook. È il test d’eccellenza, che viene svolto milioni di volte (spesso inconsapevolmente) su Facebook in ogni secondo di navigazione.

È il test che banalmente ci permette di capire se è meglio avere un’immagine con sfondo bianco o rosso, o se è meglio scrivere qualcosa su una foto o lasciarla al naturale, o se utilizzare un testo colloquiale o professionale, e così via.

Creare A/B test come questi è semplicissimo. Quando sia crea una campagna pubblicitaria su Facebook, qualunque sia l’obiettivo scelto, è possibile condurre A/B test sulle inserzioni in pochi passi. È Facebook stesso che ci invita a farlo quando stiamo per creare le inserzioni. Ad esempio se creiamo delle inserzioni per aumentare i mi piace di una pagina, o per portare le persone sul nostro sito web, possiamo scegliere da 1 a 6 immagini per creare in questo modo da 1 a 6 inserzioni.

scegli-immagini-facebook-ads

Le inserzioni create si differenziano così solo di un parametro: l’immagine. Tutti gli altri elementi restano identici (nel nostro esempio il testo, il titolo, il link, il tasto di invito all’azione, e così via).

a-b-test-inserzioni-facebook

Facebook crea e lancia le inserzioni sullo stesso gruppo di inserzioni, in modo che abbiano gli stessi identici parametri di target, impostazioni della campagna, e che condividano lo stesso budget. Dopo le prime centinaia di visualizzazioni il sistema riesce a capire quale delle due inserzioni sta portando i risultati migliori, in base ai CTR (il tasso di clic) e soprattutto in base all’obiettivo della campagna.

Ad esempio, per una campagna che mira ad aumentare i mi piace di una pagina, se l’inserzione A ha un CPL (cost per like, o costo per mi piace) di 15 centesimi e l’inserzione B ha un CPL di 10 centesimi, Facebook allocherà in automatico la maggior parte del budget su quest’ultima. È compito dell’inserzionista mettere in pausa le inserzioni che risultano poco performanti e lasciare che il budget vada interamente verso quella con più risultati.

Un ottimo indicatore per capire quale inserzione scegliere è anche il punteggio di pertinenza.

Oltre al test sulla creatività, facilmente eseguibile dal pannello di gestione inserzioni, è possibile testare anche ogni altro aspetto delle inserzioni creando inserzioni simili o duplicandole facilmente attraverso il Power Editor. È così possibile testare:

  • Diverse immagini
  • Diversi testi (tra cui titoli e descrizioni dei link, testi delle inserzioni)
  • Diversi tasti di invito all’azione
  • Diversi formati di post, ad esempio link a singola immagine o a carosello, link con immagini, video, slideshow, canvas, post già pubblicati e nuovi post.

L’A/B test di pubblico, impostazioni di pubblicazione e posizionamenti

Oltre al test sulla creatività è possibile condurre A/B test variando le variabili dei gruppi di inserzioni. Queste impostazioni fanno parte di una nuova funzionalità delle Facebook Ads, chiamata proprio test A/B, che permette di creare facilmente test per queste tre variabili quando si crea una nuova campagna pubblicitaria.

Questa nuova funzionalità è attiva al momento solo per alcuni obiettivi pubblicitari (Conversioni sul sito web, Installazioni dell’app mobile, Generazione di Contatti) ed è possibile utilizzarla sia dal gestore inserzioni sia dal Power Editor. Quando si crea la campagna basta selezionare l’opzione “crea test A/B”.

Selezionando questa opzione verranno attivate nuove impostazioni nella creazione della campagna che consentono di gestore quale variabile testare, con le relative impostazioni.

Il test andrà a creare in automatico due o più gruppi di inserzioni che differiranno di un’unica variabile. È possibile scegliere di testare l’ottimizzazione della pubblicazione, il pubblico o il posizionamento.

Nel caso di ottimizzazione della pubblicazione e del posizionamento il test A/B andrà a dividere il pubblico in due gruppi casuali non sovrapposti a cui vengono mostrati le stesse inserzioni.

Per una campagna di conversioni è così possibile ad esempio testare l’ottimizzazione delle inserzioni per conversioni o per click sui link.

In alternativa, nel caso di test della variabile pubblico, occorrerà scegliere due pubblici diversi a cui mostrare le stesse inserzioni.

Il budget per l’utilizzo di questa funzionalità purtroppo viene determinato da Facebook in base alla dimensione dei pubblici e a una stima di ciò che potrebbe generare un test significativo. Facebook calcola il budget minimo necessario per ottenere un numero sufficiente di dati e determinare con sicurezza un vincitore del test, qualunque sia la variabile testata o la durata (da 3 a 14 giorni massimi).

È possibile scegliere tra un test a/B uniforme, che distribuisce il budget con equale percentuale tra i diversi gruppi di inserzioni, o test A/B ponderato, che permette di scegliere la percentuale di budget da allocare per ciascun gruppo di inserzioni (ma che richiede un budget minimo superiore).

Cosa hai imparato

L’A/B testing è un’ottima funzionalità che dovrebbe sempre essere utilizzata in fase di creazione e ottimizzazione delle inserzioni pubblicitarie. È un ottimo metodo per riuscire ad ottenere maggiori risultati con uno stesso budget, per capire cosa attrae e cosa piace al target scelto ed imparare a conoscerlo.

Buon lavoro a tutti.

Pubblicato il: 26 Dicembre 2016 Archiviato in:Guide Contrassegnato con: Facebook Ads, Facebook Marketing, Inserzioni Facebook, Pubblicità Facebook, Target Inserzioni


Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Strategie Pubblicitarie con Facebook Ads: il Target
  • 4 Consigli per Ottimizzare Campagne Facebook
  • Facebook Power Editor: la Guida Completa
  • Guida Completa e Gratuita al Facebook Marketing
  • Come condurre un’analisi di Facebook Marketing
  • Come configurare regole automatiche con Facebook Ads
Fabrizio Trentacosti Scritto da: Fabrizio Trentacosti

Investitore, Imprenditore, Digital Manager.

Commenti

  1. thomas dice

    26 Marzo 2022 alle 22:42

    Ciao. è possibile inserire un link ad una diversa landing page nel carosello B di un test A/B.

    Mi spiego meglio. Ho creato il Carosello X che porta alla pagina X1 e il carosello Y che porta alla pagina Y1

    Se uso Carosello X come prima inserzione voglio che chi clicca sia indirizzato alla pagina X1. fin qui tutto chiaro.

    Se creo un test A/B e nel B ci metto il carosello Y che differisce dell’immagine dal carosello X, posso inserire un link alla landing page Y1 ?

    grazie

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fabrizio Trentacosti

Fabrizio TrentacostiInvestitore, Imprenditore, Digital Manager. → Informazioni

Guida al Retargeting su Facebook

Facebook Retargeting

Ultimi Post

Come funziona e perché usare Facebook Creative Hub

Come creare, gestire ed eliminare post non pubblicati su Facebook

Come modificare le anteprime dei link su Facebook

Guida alla pubblicità su Facebook Messenger

Trademark Disclaimer

Facebook® is a registered trademark of Facebook Inc. Facebook® è un marchio registrato di Facebook Inc.

This is a blog that covers tips and tricks related to Facebook. It's not in any way affiliated with the actual Facebook site.

TrucchiFacebook.com non è in alcun modo affiliato o sponsorizzato da Facebook Inc.

Privacy

  • Consulta la Privacy Policy
  • Gestione Cookie

Menu

  • Fabrizio Trentacosti
  • Leggi il Blog

© 2009-2018 TrucchiFacebook

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.
PersonalizzaAccetta
Gestione Cookie

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.
Strettamente necessari
Sempre abilitato
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by CookieYes and is used to remember the consent of the users for the use of cookies categorized as 'Other'.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Miglioramento dell’esperienza
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di offrire una user experience personalizzata migliorando la gestione delle impostazioni e consentendo l'interazione con network e piattaforme esterne.
Misurazione
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
CookieDurataDescrizione
SERVERIDsessionThis cookie is set by Slideshare's HAProxy load balancer to assign the visitor to a specific server.
Interazioni e funzionalità semplici
Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.
CookieDurataDescrizione
__gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.
CookieDurataDescrizione
IDE1 year 24 daysGoogle DoubleClick IDE cookies are used to store information about how the user uses the website to present them with relevant ads and according to the user profile.
test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
CookieDurataDescrizione
GoogleAdServingTestsessionNo description
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo