Con più di 1,6 miliardi di utenti Facebook è indubbiamente il più grande strumento di online marketing disponibile, ma solo se sai come usarlo. I suoi 2 milioni di inserzionisti sono un chiaro segno che le aziende usano Facebook per trovare nuovi clienti, ma quante di queste stanno sfruttando bene le opportunità che questo enorme database (in costante crescita da anni) offre?
La pianificazione di strategie di Facebook Marketing è un ottimo modo per evitare di sprecare soldi e tempo. È anche un modo per poter replicare quanto fatto, e calcolare il ritorno di un investimento.
Questo articolo vuole soffermarsi su un aspetto importante del Facebook Marketing: il target. Di quanto il target sia importante ne abbiamo già parlato nella guida alla scelta del target nelle Facebook Ads; in quell’articolo trovate la lista dei migliori target per una strategia pubblicitaria su Facebook di successo. Questo articolo usa quei target combinandoli insieme per creare strategie avanzate di sicuro successo.
Vediamole insieme.
1) Raggiungi persone che già ti conoscono
Le persone che hanno già sentito parlare della tua azienda, dei prodotti e servizi offerti, sono sempre il miglior target. Le persone comprano da chi si fidano, e chi ti conosce probabilmente si fida di te.
Su Facebook ci sono almeno 3 modi per raggiungere chi ti conosce.
A) Lista Email
Se hai un elenco di indirizzi email dei tuoi clienti attuali, o se invii una newsletter ed hai l’insieme di indirizzi email che la ricevono, puoi caricare queste email a Facebook in modo da costruire un pubblico personalizzato da usare per le tue campagne.
Questo pubblico potrà essere utilizzato da solo (ad esempio per campagne di promozione ai clienti attuali), in combinazione con altri target o per escludere questo insieme di persone dal target di altre campagne pubblicitarie.
COME SI FA?
Dal gestore inserzioni al percorso Strumenti -> Pubblico -> Crea pubblico -> Pubblico personalizzato scegli di creare un pubblico da un “Elenco di clienti”. Scegli infine di caricare un file (in CSV) o di incollare l’elenco di email o ancora di importarlo da Mailchimp se usi questo servizio per la gestione dell’email marketing.
Facebook eseguirà un match tra gli indirizzi caricati e quelli indicati dai suoi utenti sul social network; solitamente questo processo trova circa il 50% degli indirizzi caricati e il pubblico creato può essere da subito utilizzato nelle proprie campagne.
AGGIORNAMENTO: la funzione è stata recentemente rinnovata. Leggi la nuova guida per caricare la lista clienti su Facebook.
B) Retargeting
Un secondo gruppo di persone che ci conoscono sono sicuramente i visitatori del nostro sito web. Attraverso il Facebook Retargeting è possibile raggiungere chiunque sia atterrato nelle pagine di una dei siti che gestiamo. Basta creare e installare un pixel di Facebook e creare pubblici personalizzati da sito web.
COME SI FA?
Dal gestore inserzioni al percorso Strumenti -> Pubblico -> Crea pubblico -> Pubblico personalizzato scegli di creare un pubblico per “Visite al sito web”. Scegli adesso le condizioni/filtri per scegliere quali persone includere; leggi queste 5 strategie di Facebook retargeting per degli esempi.
C) FAN
Raggiungere le persone che hanno scelto di cliccare “mi piace” sulla tua pagina e seguirla è una classica strategia di Facebook Marketing. Sono persone che hanno scelto di seguirti pubblicamente e che apprezzano ciò che condividi.
Purtroppo non basta condividere sulla pagina per raggiungerle tutte; solo una piccola parte viene raggiunta organicamente, ecco come raggiungere tutti gli altri.
COME SI FA?
Quando si sceglie il target per una campagna pubblicitaria, Facebook offre la possibilità di scegliere delle “connessioni”. Tra queste è possibile includere (o escludere) nel target le persone a cui piace una pagina che gestiamo.
2) Raggiungi persone simili
Oltre a raggiungere le persone che ci conoscono già è utile chiedere a Facebook quali sono le persone simili ai pubblici creati in precedenza. La funzionalità di pubblico simile è potentissima e si basa sull’enorme database di dati posseduto su Facebook.
Il concetto è semplice: poiché Facebook conosce di tutto e di più dei suoi utenti, chi meglio di lui può trovare persone simili, ad esempio, ai nostri clienti attuali?
Ecco tre ottimi pubblici di partenza da cui possiamo creare i pubblici simili:
A) Pubblico simile ai clienti
Il miglior pubblico simile è quello creato partendo dai clienti attuali. Non esiste target migliore di questo; occorre però avere una buona base di partenza ovvero migliaia di clienti e loro indirizzi email.
In linea di massima maggiore è il pubblico iniziale più definito sarà il pubblico simile creato.
B) Pubblico simile ai lead
I lead sono persone che hanno espresso un interesse nei nostri contenuti (ad esempio scaricando un offerta o completando un modulo di contatto) ma non sono ancora clienti; sono insomma i potenziali clienti. Anche qui è utile ottenere le persone che Facebook considera simili e magari sottoporre loro lo stesso contenuto che in partenza ha convertito i primi.
C) Pubblico simile ai FAN
Anche i fan sono un’ottimo pubblico di partenza, ma, attenzione, solo se sono realmente interessati alla nostra azienda. Va da sé che se hai comprato fan senza uno specifico target potresti ritrovarti altrettante persone poco o nulla interessate a te.
COME SI FA?
Dal Gestore inserzioni al percorso Strumenti -> Pubblico -> Crea pubblico personalizzato -> Pubblico Simile scegli il pubblico di partenza: questo può essere una pagina (per trovare le persone simili ai fan), un pixel di conversione o un pubblico personalizzato creato in precedenza.
3) Combina il pubblico simile con gli interessi
Il pubblico simile permette di raggiungere da un minimo di 290.000 persone (lookalike all’1%) ad un massimo di 2,9M di persone (lookalike al 10%). A seconda del vostro settore e del pubblico di partenza magari non ampio abbastanza, il pubblico simile potrebbe includere una parte di persone poco o non interessate alla vostra azienda.
Per evitare che questo accada è possibile restringere il pubblico simile attraverso la targhetizzazione per interessi; ovvero, includere nel target delle inserzioni persone che oltre a far parte del pubblico simile abbiano uno o più interessi.
COME SI FA?
Quando scegli il target seleziona il pubblico simile creato (lookalike audience) nella sezione “pubblico personalizzato”, scendi poi in basso alla sezione “targetizzazione dettagliata” e specifica uno o più interessi. In questo modo il pubblico iniziale verrà ristretto per comprendere solo le persone simili interessate agli argomenti scelti.
4) Usa la targetizzazione dettagliata
La targetizzazione dettagliata va ad aggiungere nuove condizioni alla scelta del target; è in pratica possibile utilizzare condizioni AND ed OR e far vedere la pubblicità a chi rispetta una serie di parametri.
Esempio: sei un’azienda romana di viaggi che desidera targetizzare ragazze interessate al ciclismo e alle foto per promuovere tour nella città. Potresti raggiungere ragazze dai 18 ai 25 anni, che si trovano nell’area di Roma, interessate ai viaggi, interessate al ciclismo e all’escursionismo e posseditrici di uno smartphone con cui caricano foto attraverso app tipo Instagram.
COME SI FA?
Quando scegli il target comincia specificando uno o più interessi. Clicca poi su “specifica ulteriormente” per restringere il pubblico scelto con una condizione AND. Puoi anche scegliere di escludere specifici interessi, aspetti demografici o comportamenti cliccando sul link “escludi delle persone”. Per i dettagli leggi la guida alla targetizzazione dettagliata.
5) Usa i comportamenti e gli avvenimenti importanti
Uno dei target meno conosciuti e utilizzati sono gli avvenimenti importanti (o di vita) e/o i comportamenti. Qui troviamo target molto interessanti, ecco alcuni esempi:
- Amministratori di pagine Facebook
- Persone con domini email specifici (es. gmail o hotmail)
- Organizzatori di eventi
- Titolari di piccole e medie aziende
- Persone che vivono all’estero
- Persone che sono appena tornate da un viaggio, che sono in viaggio o che stanno per partire
- Persone con un compleanno in arrivo tra meno di 7 giorni
- Persone che festeggiano un anniversario nei prossimi 30 giorni
- Novelli sposi
COME SI FA?
Dalla scelta del target clicca sul tasto “sfoglia” e naviga tra le opzioni sotto la voce Dati demografici -> Avvenimenti importanti e Comportamenti. Le voci elencate vengono spesso aggiornate con nuove possibilità, quindi torna a controllare spesso questa sezione.
Conclusione: uno sguardo d’insieme
Su questo articolo ho voluto elencare alcuni target semplici e di successo per rendere Facebook una potente arma di attrazione di traffico sul tuo sito web. Ecco ulteriori consigli da tenere a mente:
- Non raggiungere clienti recenti – Vi ho suggerito di usare la lista clienti come target, ma meglio escludere da questa i clienti recenti (degli ultimi giorni), sarebbe solo uno spreco di soldi o una fonte di potenziale feedback negativo.
- Ottimizza immagini e testi – Il target non è tutto, occorre saper parlare alle persone che raggiungiamo. Mettiti nei loro panni e cerca di usare immagini e testi che attireranno la loro attenzione.
- A/B test su tutto – Il metodo migliore per capire cosa funziona e cosa non funziona è il classico test A/B, che Facebook consente di svolgere in automatico all’interno di ogni gruppo di inserzioni. Test come questo ti aiuteranno a studiare meglio il target, e ad ottimizzare il messaggio.
Facebook è un ottimo modo per attrarre visitatori sconosciuti sul tuo sito web o per fidelizzare i clienti attuali, il primo e l’ultimo step di una strategia di inbound marketing di successo. Può anche essere utilizzato nelle altre fasi del ciclo di vita del consumatore online, leggi l’articolo: Il comportamento d’acquisto online e Facebook.
Ottimo post
Grazie delle preziose informazioni
Prego!