Quando ci taggano su una foto su Facebook questa diventa automaticamente visibile a tutti i nostri amici (una delle curiosità che scoprirete leggendo l’articolo sulla privacy delle foto su Facebook). Per impedire a chiunque di “sporcare” il nostro diario con foto non richieste molti di noi hanno attivato il controllo dei tag, una speciale funzionalità di Facebook che permette di esercitare un controllo su qualsiasi post (foto incluse) dove si è taggati; è così possibile scegliere se mostrare o nascondere queste foto dal nostro diario e dalla sezione notizie (homepage) dei nostri amici.
Siamo quindi al sicuro scegliendo di nascondere la foto? In realtà NO! Nascondere una foto attraverso il controllo dei tag non modifica la privacy di quest’ultima, che resta sempre visibile ai nostri amici (e anche seguaci se la privacy è pubblica)!
Lo dimostra una nuova estensione per Google Chrome chiamata PictureMaze, che permette di trovare tutte le foto nascoste dal diario di ogni persona su Facebook! Ecco come installarla e imparare a proteggere la privacy.
Come usare PictureMaze e scoprire le foto nascoste su Facebook
Con PictureMaze (vecchia PictureBook, da pochi giorni cancellata dal Chrome Store perché in violazione del trademark) trovare le foto nascoste da un diario è semplicissimo. Basta installarla (dal sito web clicca sul tasto “get picturemate”) e tornare su Facebook.
Noterete una nuova icona in alto a destra su Google Chrome. Visitate il diario di uno dei vostri amici e cliccate su quell’icona. L’estensione vi mostrerà una nuova pagina con l’elenco delle foto nascoste dal diario, ma a voi visibili perché inclusi nel pubblico della foto!
E allora come si nasconde una foto?
Per nascondere effettivamente una foto occorre rimuovere il tag, in questo modo la foto non sarà più visibile ai vostri amici.
Se la foto è invece stata caricata con privacy pubblica, sarà sempre visibile da tutti, ma non potrà essere trovata attraverso l’estensione se appunto il tag viene rimosso.
Vi ricordo infine che è nei diritti di tutti poter far rimuovere foto da Facebook dove siamo presenti, se non ci piacciono o se sono state caricate su Facebook senza nostra autorizzazione.
Ma non funziona più, o sbaglio?
Un’alternativa o dei consigli per farlo funzionare??? Una volta installata non riesce ad aprire niente. Grazie!!!
Anno cambiato i codici dei tag non si vede più niente! LE FOTO NASCOSTE NON SI VEDONO PIÙ BASTA.