Con oltre 250 milioni di foto caricate ogni giorno Facebook rappresenta il più grande contenitore di immagini online. Su questa guida parleremo dei tag, termine usato su Facebook per collegare un account ad una foto su Facebook. Parleremo del funzionamento dei tag, come rimuoverli, come non ricevere decine di notifiche dalle foto dove siamo taggati, come rivedere i tag prima che questi appaiano sul nostro profilo e in generale come controllare i tag delle foto su Facebook.
Come rimuovere un tag da una foto su Facebook
Su Facebook chiunque sia tuo amico può taggarti sulle foto. I tag sono un ottimo metodo per inviare le foto agli altri. Un tag equivale infatti ad una notifica (e a seconda delle impostazioni anche ad una email) e non solo.
Da sempre Facebook ha avuto non pochi problemi con la gestione dei tag e la privacy su Facebook. Una foto caricata dall’utente A, che sceglie come livello di privacy “solo amici”, dovrebbe essere vista solo dagli amici dell’utente A. Ma se uno degli amici dell’utente A tagga un utente B allora la foto diventa automaticamente visibile anche agli amici di B. Ecco quindi perché la privacy è un concetto relativo e perchè bisogna fare attenzione ai tag che si approvano sulle foto.
Per rimuovere un tag da una foto, basta cliccare sul menu “Opzioni” e scegliere “Segnala/rimuovi tag”; al popup successivo cliccate su “Contnua”.
E’ possibile non essere taggati su Facebook?
Facebook non ha mai inserito un’opzione per permettere agli utenti di non essere taggati su Facebook, ma con un piccolo trucco è possibile rendere i tag invisibili e rendersi in pratica intaggabili.
Basta accedere alle impostazioni sulla privacy e impostare al “Diario e aggiunta di tag” – “Chi può vedere i post in cui sei taggato sul diario” dalla voce “Personalizzata” le persone o liste “Solo io”.
In questo modo voi sarete gli unici a vedere foto (video, link e qualsiasi altro contenuto) in cui siete stati taggati.
Come non ricevere notifiche dalle foto taggate
Se anche voi non sopportate tutte le notifiche ricevute ogni volta che qualcuno commenta una foto dove siete stati taggati probabilmente non conoscete (o non usate) una funzione aggiunta da Facebook alcuni mesi fa. Accanto ai tasti “mi piace” e “commenta” è possibile scegliere se seguire o meno il post. Cliccando su “Non seguire più il post” non riceverete nuove notifiche dei commenti alla foto. Problema risolto.
Scegli se far vedere agli altri le foto dove sei stato taggato/a
Da settembre 2011 (data in cui Facebook ha rinnovato la gestione della privacy: leggi la guida) è possibile scegliere se approvare o meno qualsiasi post, foto, video o contenuto in cui siamo taggati. In altre parole prima che il contenuto sia visibile a tutti sul nostro profilo siamo noi a scegliere se rimuoverlo o meno.
Dalle impostazioni sulla privacy alla voce “Diario e aggiunta di tag” attiva il la voce “Controlla i post in cui gli amici ti hanno taggato prima che vengano visualizzati sul tuo diario”.
In questo modo ogni volta che verrete taggati su Facebook, riceverete una notifica che vi inviterà a rivedere i post per scegliere se approvare il tag (e quindi rendere la foto visibile agli amici o alle persone o liste che avete scelto) o non approvare il tag.
Lascia un commento