Hai scattato e pubblicato una foto e non ti sei accorto che è girata? Per fortuna don devi cancellarla, una funzione di Facebook permette di ruotare le foto, ed è semplicissima da usare sia da computer sia da cellulare.
Guida per principianti: questa è una guida per principianti. Questo è un articolo/guida banale per molti di voi ma utile a chi non conosce questa funzione. Sul web non si smette mai d’imparare.
Come ruotare le foto su Facebook dal computer
Ruotare una foto da computer desktop è un gioco da ragazzi. Tutto quel che devi fare è aprire la foto su Facebook e dal menu “Opzioni” scegliere tra “Ruota a sinistra” o “Ruota a destra” a seconda della direzione sbagliata della foto caricata.
Non appena salvi i cambiamenti la foto viene automaticamente salvata (ruotata e corretta) ovunque essa sia presente su Facebook. Ad esempio, se uno o più amici avevano condiviso la foto ruotata, adesso questa sarà dritta e visualizzata allo stesso modo sia sul tuo album sia sul diario/bacheca degli amici.
Importante: quando ruoti una foto NON perdi commenti e mi piace. La foto resta sempre la stessa, non viene ricaricata dal sistema (come succedeva una volta impostandola come profilo). Prova quindi tranquillamente la funzione.
Come ruotare una foto su Facebook dal cellulare
Per ruotare una foto dal cellulare occorre invece uno stratagemma.
Se utilizzate le applicazioni Facebook Mobile (come Facebook per iPhone o Facebook per Android) noterete che non è presente alcun link per ruotare le foto, quindi, in apparenza non è possibile ruotare le immagini dai cellulari.
Per risolvere basta visitare la versione mobile del sito dai browser dei cellulari (come Safari su iPhone ad esempio). Visita il sito: http://m.facebook.com e apri la foto che desideri girare.
Clicca adesso su “Modifica immagine” sotto la foto (vedi immagine).
E clicca infine sui tasti ruotare l’immagine a sinistra o a destra.
Ecco fatto. Problema risolto.
Leggi anche:
- Come ingrandire o rimpicciolire Facebook
- Come scaricare foto e video da Facebook
- Come trovare l’autore di una foto su Facebook
Lascia un commento