Almeno una volta all’anno Facebook aggiorna il visualizzatore delle foto, prima aggiungendo uno sfondo bianco, poi nero, poi allargando la visualizzazione delle foto e in generale migliorandone efficienza e velocità di caricamento.
Ma molti a molti utenti non piacciono tutti questi cambiamenti e il vecchio visualizzatore di foto (quello che non apre nessun popup e visualizza le foto su sfondo bianco) è ancora molto apprezzato e per alcuni aspetti migliore degli altri. Sul nuovo visualizzatore sono stati quasi “nascosti” alcuni controlli, come la possibilità di eliminare la foto, o di scaricarla; controlli che sono invece ben visibili sul visualizzatore di prima.
Vediamo subito come ritornare al vecchio visualizzatore sui principali browser.
Tornare al vecchio visualizzatore con Google Chrome
Se utilizzate Google Chrome, il metodo più semplice per tornare a vedere le foto come prima è installare questo script di userscripts: Facebook Photo Theater Killer. Vi basta cliccare su “Install” e provare a tornare su Facebook e visitare una foto.
Sempre per Google Chrome è anche disponibile un’estensione che fa lo stesso lavoro del precedente script: si chiama Revert Facebook Photo Viewer e la trovate sul Chrome Store.
Tornare al vecchio visualizzatore con Mozilla Firefox
Se utilizzate Mozilla Firefox potete installare il componente aggiuntivo FB PhotoTheater Killer. Installatelo, riavviate Firefox e provando a visitare Facebook e visualizzare delle foto dovreste esser già ritornati alla vecchia visualizzazione.
Altro metodo è quello di usare lo stesso script di Google Chrome (Facebook Photo Theater Killer), ma occorre installare prima il componente Greasemonkey.
Soluzione universale per tutti i browser
Esiste poi una soluzione universale per qualsiasi browser. Basta infatti aggiornare la pagina per togliere la finestrella e caricare la foto con la vecchia visualizzazione. Per aggiornare la pagina su Windows vi basta premere il tasto F5 sulla tastiera.
Cliccate quindi sulla foto e quando si apre la finestrella premete F5 per visualizzare le foto con il vecchio visualizzatore.
Lascia un commento