Abbiamo parlato diverse volte di metodi trucchi e applicazioni per scaricare foto su Facebook. Di servizi al riguardo ce ne sono a decine, tutti con particolarità uniche e velocissimi a prelevare le foto dagli album di Facebook. Ricordiamo ad esempio come scaricare un album di foto in un click con un segnalibro da trascinare tra i preferiti del browser; o come scaricare in un click le nostre foto e quelle dei nostri amici con un software da installare o infine altri 5 metodi per scaricare foto da Facebook.
Eppure tra tutti questi servizi nessuno era ancora riuscito a scaricare le foto automaticamente da Facebook.
Con 250 milioni di foto caricate ogni giorno su Facebook (leggi altre recenti statistiche) Facebook è il primo portale di condivisione fato (foto sharing). Ogni minuto miglia di foto vengono condivise e taggate e tra tutti i tag che riceviamo è difficile organizzare le foto.
Leggi anche: come controllare i tag delle foto su Facebook
Oggi presentiamo un trucco che permette di scaricare automaticamente sul computer le foto di Facebook dove siamo stati taggati.
Premessa: per far funzionare questo trucco occorre avere un account Dropbox. Se non sai cos’è Dropbox ti invito a leggere questo articolo: Dite addio a penne e chiavi USB! Usate Dropbox.
Bene, cominciamo.
1. Collegatevi al sito ifttt ed iscrivetevi (clicca su “Join IFTTT”). Scegliete dunque un username e una password e inserite la vostra email. Create l’account (riceverete una email con un link da cliccare per confermare l’iscrizione).
2. Visitate adesso questa pagina: facebookToDropBox aka FaceBookPhotoDownloader e scorrete in basso per attivare i due canali ovvero collegare le due applicazioni, Facebook e Dropbox, al vostro account su IFTTT.
Fornite quindi i permessi necessari alle due applicazioni cliccando su “Activate”.
3. A questo punto passiamo alle impostazioni. Da questo riquadro potrete scegliere la cartella dove le foto verranno automaticamente salvate (all’interno della cartella dropbox nel vostro computer), e scegliere un nome per il file (non richiesto). Clicca infine su “Use Receipe”.
Da questo momento per ogni foto dove verrete taggati su Facebook Dropbox ne scaricherà automaticamente una copia sul vostro computer. Potete provare anche voi stessi taggandovi su una foto su Facebook. Attendete circa 10-15 minuti e troverete automaticamente la foto sul vostro computer, nella cartella che avete scelto.
PS: se in futuro vorrete interrompere questo processo vi basterà rimuovere le due applicazioni dagli account. Rimuovi l’app IFITTT da Facebook da qui e da Dropbox da qui.
Lascia un commento