Da più di un anno sono ormai attive su Facebook le emoji, particolari emoticon e faccine nascoste, che possono essere usate per abbellire e personalizzare post, commenti e messaggi su Facebook. Sono un ottimo modo per rendere unici i messaggi che pubblichiamo su Facebook e le trovo utilissime anche a livello marketing/aziendale.
I messaggi personalizzati con le emoji ottengono infatti ben più coinvolgimento dei messaggi con solo testo, sono più belli da vedere e rendono unici i post. E’ lo stesso Facebook ad averlo capito, aggiungendo a suo tempo le emoticon negli aggiornamenti di stato.
Oggi voglio presentarvi una nuova lista, che probabilmente molti di voi conoscono già. E’ la vecchia lista di emoji, oggi rinnovata e completata con le emoticon standard. La lista contiene circa 300 emoticon perfettamente funzionanti da qualsiasi dispositivo. Impariamo oggi come utilizzare questa emotion da computer, cellulari o tablet.
Lista completa di emoticon ed emoji per Facebook
Vi ho già spiegato più volte cosa sono le emoji e come funzionano. Il procedimento è sempre lo stesso e una volta imparato diventa semplicissimo.
Tutto quel che vi occorre fare è visitare la lista di emoji e copiare e incollare i simboli (i quadrati) di fianco alle emoticon preferite; tornare su Facebook e incollare i simboli; inviare il post/commento.
1. Visita la lista completa. La lista include le emoticon/faccine standard di Facebook, che possono essere utilizzate digitando i caratteri classici del “linguaggio del web”. I due punti con la parentesi si traducono in uno smile, il numero 8 con una parentesi si traduce in una faccina sorridente con gli occhiali, e così via.
Utilizzare queste emoticon è semplicissimo. I caratteri che trovate di fianco alle faccine sono alternativi, scegliete una delle combinazioni ed utilizzatela su post, foto, video, messaggi, chat e qualsiasi commento.
2. La seconda parte della nuova lista include le emoticon e faccine nascoste, le emoji. La lista di centinaia di immagini contiene le emoji di fianco. Vi basterà copiare il simbolo (il quadrato) che preferite di fianco all’emoticon scelta. Potrete ovviamente copiarlo con la combinazione di tasti Ctrl+C (o Cmd+C su Mac) oppure selezionando il simbolo e cliccando con il tasto destro del mouse per scegliere il comando copia dal menu contestuale.
3. Tornate adesso su Facebook e scegliete dove incollare l’emoji appena copiata. Un aggiornamento di stato, un post con un link, una descrizione di foto, o un commento. Per incollare il simbolo vi basterà utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+V (o Cmd+V su Mac) oppure cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere il comando incolla dal menu contestuale.
La pubblicazione del post/messaggio porterà magicamente la visualizzazione dell’emoji scelta.
-> Visita la lista di emoticon per Facebook <-
Come usare le emoji da cellulari e tablet
Per utilizzare le emoji da cellulari e tablet potete seguire il procedimento precedente o (soluzione molto più comoda) installare una tastiera emoji.
Trovate tante applicazioni sia su Apple Store (per iPod Touch/iPhone e iPad) sia su Play Store (per Android) che permettono di aggiungere una tastiera al cellulare per utilizzarle comodamente. Per iOS vi consiglio Emoji Free Keyboard o Emoji per iOS7; per Android Emoji Keyboard.
ATTENZIONE: non tutte le emoji disponibili con queste app verranno visualizzate su Facebook correttamente. Visitate la lista di emoji per Facebook per capire quelle compatibili.
Posso usare le emoji in chat?
Da cellulare o tablet è possibile utilizzare le emoji senza particolari accorgimenti per conversazioni in chat e messaggi. Da PC dovrete invece usare un piccolo trucco.
Leggi come usare le emoji in chat per una guida passo passo.
Lascia un commento