Sebbene quasi tutti i moderni cellulari vengano ormai venduti con un abbonamento che prevede una connessione ad internet, e sebbene nel 21° secolo il wifi libero sta diventando realtà in molte piazze e città del mondo, può capitare di trovarsi senza una connessione dati.
Magari in spiaggia o in un posto isolato potrebbe tornare utile l’uso di Facebook senza una connessione internet.
Come fare ad usare Facebook senza una connessione ad internet? Con gli SMS!
Da diversi anni Facebook ha attivato un sistema di SMS in tutto il mondo che permettono di usare il social network comodamente da un cellulare, senza dover per forza collegarsi al sito facebook.com. Scopriamo subito come attivare i codici.
1. Associa il tuo numero di cellulare al tuo account
Per prima cosa occorre aggiungere un numero di telefono al vostro account. Collegandovi a questa pagina troverete le istruzioni a seconda del vostro operatore. Se in passato avete già associato un numero di telefono al vostro profilo saltate questo passaggio.
Facebook vi chiederà di inviare un SMS con la lettera “F” o “fb” ad un numero (che cambia a seconda del vostro operatore), riceverete quindi un codice da inserire sul sito per confermare l’associazione del vostro numero all’account.
2. Scegli quali notifiche ricevere
L’aggiunta di un numero di telefono al profilo non ha solo il vantaggio di permetterci di usare Facebook senza internet; possiamo anche scegliere di ricevere le notifiche di Facebook tramite SMS! Notifiche come commenti o aggiunte o richieste di amicizia, notifiche quando qualcuno pubblica sulla bacheca o qualsiasi altra notifica. E’ anche possibile disattivare le notifiche mentre usiamo Facebook, scegliere l’orario durante il quale ricevere gli SMS e monitorare uno o più amici ricevendo un SMS ogni qualvolta aggiorneranno il proprio stato.
Lista codici SMS
Una volta che avete aggiunto il numero di cellulare a Facebook, potrete adesso usare il social network senza una connessione ad internet. Basta inviare un SMS al numero corristpondente al vostro operatore.
I numeri sono i seguenti. Per altri operatori seguite la procedura sul sito.
Tim: 3399932665
Vodafone: 3424860900
Wind: 4850105
Ed ecco alcuni codici:
Da SMS è possibile quindi: aggiornare uno stato, aggiungere un amico conoscendone il nome o il numero di cellulare, sottoscrivere o annullare gli aggiornamenti di una persona, attivare o interrompere gli SMS.
Inoltre, inviando un SMS con il testo “photos” riceverete una mail personalizzata dove potrete inviare foto o video che verranno subito pubblicati sul vostro profilo (in questo caso per inviare la mail avrete bisogno di una connessione). Inviando il testo “help” riceverete infine una lista di tutti i comandi SMS.
Per tutti gli SMS inviati vengono applicate le tariffe standard del vostro operatore, Facebook non richiede alcun costo aggiuntivo per questo servizio.
ma se una persona riceve 10 messaggi paga 10 messaggi e 1 caruccio tenere questa opzione
I messaggi ricevuti non si pagano…paghi solo quelli che invii (o forse no visto che ormai qualsiasi offerta prevede pacchetti di SMS gratuiti).
Avrei qualche domanda da fare:
Gli SMS che arrivan si pagano? Quanto?
Gli SMS che invii, se hai una promozione per i messaggi li paghi?
Grazie.
I messaggi ricevuti non si pagano e quelli che invii sono inviati ad un normale numero di cellulare quindi se li hai gratis non li paghi. ;)
Salve! Ma per altri operatori? PErsonalmente ho Postemobile, ma è una cosa impossibile ricevere l’sms di verifica…. any solution?? :) PS: Buone feste a tutti :-)